Site icon Salernonotizie.it

Salerno, patto di collaborazione carabinieri-commercianti per garantire la sicurezza

Stampa
Incentivare la collaborazione tra associazioni di categoria e forze dell’ordine, creando un filo diretto a tutela delle categorie produttive e degli esercenti per garantire la migliore risposta alle esigenze di sicurezza.

È questo l’obiettivo dell’incontro tenutosi ieri mattina presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Salerno, organizzato con imprenditori, commercianti, artigiani e ristoratori della città. La scelta di tenere l’incontro prima delle festività natalizie – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – non è casuale.

In un momento dell’anno così importante, in cui negozi, ristoranti e botteghe beneficiano di una maggiore affluenza di clienti e aumenta il volume di affari, i carabinieri accendono i riflettori sull’attività preventiva anche al fine di rendere più efficace quella repressiva.

I carabinieri stanno promuovendo una riflessione congiunta con i commercianti sulle misure da adottare per prevenire e reprimere il fenomeno dei reati predatori. In particolare è stata evidenziata la necessità di: segnalare tempestivamente al 112 situazioni di interesse per garantire un rapido intervento delle pattuglie; installare negli esercizi commerciali un idoneo sistema di videosorveglianza e di allarme collegato alla Centrale Operativa; evitare la giacenza in cassa di ingenti somme di denaro; mantenere costanti rapporti con il maggiore Antonio Corvino, Comandante della Compagnia Carabinieri di Salerno, individuato come referente, a cui sarà possibile segnalare, anche in forma anonima, persone sospette notate aggirarsi nei pressi delle attività commerciali; intensificare le pattuglie a piedi dei Carabinieri per favorire contatti diretti con i commercianti del territorio.

Exit mobile version