Daniele chatta per un anno con ‘Irene’, poi scopre che è un uomo di 64 anni e si toglie la vita

Stampa
È una storia amara e dolorosa quella che ieri ha raccontato Matteo Viviani alla trasmissione tv Le Iene. Il protagonista è Daniele, un ragazzo di 24 anni, trovato morto dai genitori, impiccato nella soffitta della loro casa, il 21 settembre 2021. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri, anche se la Procura della Repubblica a giugno ha chiesto un’archiviazione per il reato principale ipotizzato, vale a dire la morte come conseguenza di altro delitto.

L’imputato è un 64enne di Forlimpopoli, a sette chilometri dal capoluogo. L’uomo per un anno ha chattato con Daniele firmandosi ‘Irene’. 8mila messaggi d’amore, con promesse di matrimonio e figli e tantissime immagini di una 20enne bellissima, ma inesistente.

E proprio in una delle foto di ‘Irene’, postata su un sito web, che Daniele si è imbattuto un giorno. Così ha chiesto spiegazioni alla ‘ragazza’, che però ha tagliato corto, scaricandolo brutalmente. Daniele così si è tolto la vita. Lasciando una dolcissima lettera ai famigliari (“Non ve l’ho mai detto, ma vi voglio un mondo bene…”).

Solo allora mamma e papà hanno scoperto la vita parallela del loro figlio. Ed ora chiaramente vogliono giustizia. Gli avvocati si sono opposti alla richiesta di archiviazione per il reato di morte come conseguenza di altro delitto; c’è poi l’accusa di di sostituzione di persona, per la quale la procura ha emesso un decreto penale di condanna, al quale i difensori del 64enne non faranno opposizione.

La relazione virtuale tra Daniele e ‘Irene’ è andata avanti per circa un anno. Si parla di chat lunghe a volte fino a 17 ore al giorno; messaggi amorosi da parte di Daniele, ben contraccambiati dal profilo falso.

Ad un certo punto però sono emerse le fragilità emotive e sentimentali del ragazzo. Un giovane “sprovveduto e incapace di difendersi”, lo ha definito la psicoanalista Giuliana Barberi, una persona, però “come tante” con quelle caratteristiche emotive, specialmente tra i giovani più introversi.

Tanto che più volte nei messaggi Daniele avrebbe annunciato i suoi propositi suicidari nel momento in cui il rapporto, sempre virtuale, iniziava ad incrinarsi a causa dei sospetti di essere stato raggirato. La famiglia della vittima, in particolare, addebita al 64enne il fatto di non aver interrotto la finzione neppure quando il ragazzo mostrava volontà di farla davvero finita.

Non è tutto: l’uomo avrebbe svolto anche più parti in commedia, fingendosi anche ‘Claudia’, un altro profilo fake a cui Daniele si affidava per i consigli di natura affettiva nel rapporto con ‘Irene’.

Bloccato dall’inviato delle Iene, il 64enne da parte sua si è giustificando prima sostenendo che “era uno scherzo… Non volevo che finisse così”, poi adducendo a Daniele le responsabilità: “Se aveva problemi di testa non è colpa mia” e ha parlato della finta relazione come di uno “gioco durato un bel po’”. Al Resto del Carlino, l’uomo ha detto: “Sono stanco, mi stanno rovinando la vita”.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.