In platea, come testimonial d’eccezione, anche i cestisti della Squadra di Basket GIVOVA Scafati, Riccardo Rossato, Diego Monaldi, Julyan Stone ed Henry Myke, accompagnati dallo staff tecnico e dirigenziale. Gli atleti, salutati con un caloroso applauso, si sono fatti portavoce presso i ragazzi dei valori della legalità e dello sport, intesi come modelli educativi e di inclusione. Hanno poi omaggiato La Polizia di Stato di un pallone con le loro firme.
Il Questore, nel salutare i presenti, ha ricordato come la Polizia di Stato si rivolga ai ragazzi attraverso i temi dell’amicizia e della solidarietà. l’Agenda, con le avventure dei protagonisti Vis e Musa, gli amici a quattro zampe Lampo e Saetta e il pappagallino Gea, affronta i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione, dell’educazione stradale, del bullismo e del cyberbullismo, nonché dell’educazione civica e della cittadinanza digitale e del corretto uso di internet e dei social. Inoltre, Geronimo Stilton, il topo giornalista, anche per questa edizione accompagna i bambini nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere, con umorismo e semplicità, i valori fondamentali di questo progetto. Rivolgendosi direttamente ai bambini, Il Questore ha poi aggiunto: “credo nel potere di certi valori, come l’amicizia, il rispetto, il sorriso, la gentilezza, tutto quello che voi ragazzi già avete nel vostro DNA. Anche voi, come i protagonisti del diario, siete dei supereroi con poteri molto speciali come la sincerità, l’amicizia, la solidarietà, la fratellanza. Imparate a conoscere questi vostri super poteri e ad utilizzarli al meglio per diventare cittadini responsabili, così da rendere il mondo un posto migliore per tutti”. A tal riguardo, ha ricordato che nella parrocchia di San Francesco da Paola è custodita una reliquia del Beato Carlo Acutis, giovane creativo e geniale, che ha saputo usare le nuove tecnologie per comunicare i valori e la bellezza della vita.
A conclusione della presentazione, all’esterno del teatro i ragazzi hanno trovato uno spazio espositivo e di interazione allestito dagli operatori della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale e della Polizia Postale e con l’attrattiva di sicuro richiamo della pattuglia a Cavallo e dell’unità cinofila. L’iniziativa ha vuto un garnde successo ed è stata accolta con entusiasmo dai bambini.
Il “mio diario”, è realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e il sostegno del ministero dell’Economia e delle Finanze.
Da domani, 4 novembre, i diari saranno distribuiti anche agli altri alunni, circa 9.000, che frequentano la 4a elementare dei plessi scolastici comprensivi e paritari di tutta la Provincia di Salerno.
Commenta