“La straordinaria ondata di maltempo con nubifragi e bombe d’acqua che ha colpito ieri la nostra Regione e in particolare la valle dell’Irno non ha procurato nella nostra città danni seri. Non registriamo fortunatamente da noi i grossi disastri rilevati nelle vicinanze”. A dichiararlo attraverso un post su Facebook il Sindaco Gianfranco Valiante.
“La città, malgrado i 97 millimetri di pioggia caduti in una sola ora, ha retto al di là’ dell’allagamento di qualche terraneo – scantinato e garage – o di una parziale colata di fango registrata alla via Saragat. La violenza della pioggia si e’ abbattuta, causando disagi ed apprensione, in un’aula al piano terra della scuola infanzia di S.Maria delle Grazie e in un’aula della scuola infanzia del Parco Olimpia”.
“Le squadre dei tecnici comunali, la impresa di manutenzione, l’associazione Il Punto, il Nucleo Comunale di Protezione civile, intervenuti nella giornata di ieri, hanno svolto un lavoro egregio limitando danni e disagi. A tutti loro, e alla Polizia Municipale, la nostra gratitudine. Molto efficaci e determinanti i servizi preventivi e periodici di pulizia di tombini e caditoie, di pulizia delle vasche di laminazione al versante ovest che hanno impedito guai seri.
“In queste ore e a seguire nei prossimi giorni continueranno gli interventi di pulizia e di manutenzione delle strade, dei tombini e delle caditoie ingolfati nella giornata di ieri. Attenzione massima da ieri e in queste ore alla scuola che lunedì prossimo potrà regolarmente riprendere”.
Commenta