“Federalberghi il 25 luglio voleva abolire la tassa di Soggiorno, in questi giorni invece a Novembre la vuole raddoppiare. Addirittura scrive al Comune che attaccava tre mesi fa ritenendolo responsabile di non aiutare il settore, io non capisco. Fatevi una domanda e datevi una risposta di cosa sia il turismo e il turista, e di chi non lo rappresenta o lo rappresenta male. Il turismo è una attività seria e i turisti vanno rispettati”.
Lo scrive in una nota Claudio Pisapia di Federcomtur una piccola e giovane associazione che rappresenta molte attività turistiche e dell’accoglienza in Italia, in Campania a Salerno e Provincia:
Federcomtur fa del rispetto, chiarezza e disponibilità la propria “mission” di rappresentanza e di tutela degli imprenditori, e del turista; inoltre prova a mantenere un rapporto di correttezza e collaborazione con le istituzioni, del territorio le quali non possono essere utilizzate come il frigorifero da cui prendere il prodotto o riporre i residui del pranzo.
Non oso immaginare cosa possa pensare l’ente rispetto a giravolte del genere, ma siccome ritengo che tanto si sta facendo per il turismo, ribadisco la nostra disponibilità e chiarezza rispetto ad un panorama associativo a dir poco destabilizzante.
Pertanto, chiedo – scrive Pisapia – ai nostri rappresentanti Beniamino Brancaccio presidente provinciale, Sabatino Senatore, commissario città di Salerno e Enrico Campione responsabile turismo extralberghiero, un incontro per definire i termini e le attività nel periodo di “luci d’artista”.
Questo anche, e soprattutto, in relazione alle attività commerciali e i pubblici esercizi, che possano trovare il massimo beneficio da un evento fondamentale per la sopravvivenza del settore
Non si paga neanche un giorno la sola elettricità per le luci degli artisti cafoni.