Interessanti – come riporta il sito web tg24.sky.it – le novità introdotte dalla versone 9.1.2, grazie alla quale Telegram diventa sempre più social, imitando Whatsapp.
Una delle principali novità, scrive il sito SmartWorld, riguarda senza dubbio l’arrivo dei topic. Funzionano come chat individuali all’interno del gruppo e supportano i rispettivi media condivisi e le impostazioni di notifica. L’introduzione dei topic è riservata ai gruppi con più di 200 membri ma l’app di messaggistica fa sapere che potrebbe arrivare in futuro anche per i gruppi più ristretti.
Un’altra new entry è rappresentata dagli username collezionabili. Questo potranno avere lunghezza minore dei classici cinque caratteri per gli username standard
Con il nuovo aggiornamento arriva per la prima volta anche la trascrizione istantanea dei videomessaggi su Telegram. Una funzionalità di cui non potranno godere tutti i fruitori dell’app: è infatti riservata ai clienti Premium, che fino ad oggi poteva usufruire solo delle trascrizioni vocali.
Arrivano anche nuovi set di emoji per rendere l’esperienza di comunicazione più completa e divertente. Dovrebbe trattarsi di 12 nuovi set. Soltanto gli utenti Premium potranno impostarli come Stati.
Novità anche in campo cromatico per l’interfaccia dell’app di messaggistica: la modalità scura per l’app iOS è infatti stata ridisegnata. Si tratta di colori più equilibrati con migliori effetti di sfocatura per la lista delle chat e le singole chat.
Per quanto riguarda i messaggi, la modifica delle dimensioni del testo nelle Impostazioni chat su Android ora ha effetto su tutto il testo della chat, comprese le anteprime dei link, i titoli delle risposte.