Site icon Salernonotizie.it

GdF Salerno: evasione fiscale e indebito credito di iva, tre persone ai domiciliari

Stampa
La Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Salerno, attraverso comunicato stampa a firma del Procuratore Aggiunto Francesco Soviero da comunicazione di esecuzione di ordinanza cautelare.

CUSTODIA DOMICILIARE E SEQUESTRO

In data odierna personale di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un’or­dinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica di Salerno, applicativa della custodia domiciliare nei confronti di F.D., R.V. e I.S., nonché un provvedimento di sequestro preventivo, anche per equivalente, di beni per un valore complessivo di oltre 1,7 milioni di euro nei confronti delle società Copper & Alluminio e Trading & Copper srl, rappresentate rispettivamente da F.D. ed A.G. ed ammi­nistrate di fatto da R.V.; sono stati altresì, eseguiti diversi decreti di perquisizione nei con­ fronti di persone fisiche e giuridiche.

I REATI CONTESTATI

I reati contestati sono quelli di associazione finalizzata a commettere una pluralità di delitti di evasione fiscale, utilizzo ed emissione di fatture per operazioni inesistenti finalizzate alla creazione di un indebito credito I.V.A. ai danni dello Stato: in particolare il sistema adottato dagli indagati risulta denominato, in ambito finanziario, “reverse charge” con conseguente omesso versamento dell’l.V.A. da parte delle società “cartiere” (tra le altre, la Copper e Alluminio S.r.l. e la Trading e Copper S.r.l. di Napoli, la Generai Trade S.r.l.s. di Valva e la Metal Copper S.r.l. di Afragola) e, dall’altro, l’acquisizione di un indebito credito di imposta rilevabile dalle dichiarazioni annuali degli effettivi acquirenti.

Exit mobile version