Il contenzioso tributario, tra frode fiscale e garanzie difensive: convegno con ODCEC Salerno

Stampa
Temi sempre molto caldi come il “Contenzioso tributario e fattispecie di reato, garanzie difensive e processo penale, frode fiscale e compliance tributaria” sono al centro del prossimo convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Salerno in programma domani, venerdì 11 novembre, dalle ore 15.30 presso il Salone del Genovesi della Camera di Commercio in via Roma a Salerno. L’evento, organizzato in partecipazione con la cattedra di Diritto Penale – parte generale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno, metterà a confronto eminenti relatori in rappresentanza dei diversi attori in campo nelle controversie di natura tributaria tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria, puntando a sviscerare l’argomento sotto i diversi punti di vista.

“Il contenzioso tributario è tanto una materia tecnica complessa quanto un tema di indiscusso interesse generale – evidenzia il presidente dell’ODCEC Salerno Agostino Soave– dal momento che praticamente quasi tutti i contribuenti nel corso della loro vita si trovano ad affrontare almeno una controversia con il Fisco. Per questo, come spesso accade nei nostri eventi di formazione, il taglio scientifico sarà trasversale e plurale, promuovendo uno scambio proficuo di opzioni nell’ottica della collaborazione di intenti tra gli attori, con l’obiettivo di giungere a una riflessione condivisa sul tema tra le parti generalmente ‘in causa’, nell’interesse dei contribuenti e della legalità”.

L’onere della prova nel processo tributario, le false fatturazioni, la tutela penale tributaria, l’attività operativa della Guardia di Finanza e il sostegno alla compliance, il contrasto alle frodi fiscali e l’indebito utilizzo dei crediti d’imposta, la sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte: saranno questi gli argomenti al centro degli interventi. Relatori: prof. avv. Stefano Fiorentino Ordinario di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dott. Salvatore Giordano Dottore commercialista e Revisore dei Conti in Salerno, dott. Pietro Indinnimeo Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Salerno, Ten. Col. Claudio Molinari Comandante del Nucleo di Polizia economico – finanziaria di Salerno, avv. Saverio Sapia Avvocato del Foro di Salerno e docente SSPL presso l’Università degli Studi di Salerno. Apriranno i lavori gli indirizzi di saluto del Presidente dell’ODCEC Salerno Agostino SOAVE e del Presidente della CCIAA di Salerno Andrea Prete; introduce e modera il prof. avv. Andrea R. Castaldo Ordinario di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Salerno.

La partecipazione all’evento per gli iscritti all’ODCEC Salerno dà diritto all’acquisizione di 1 credito formativo per ogni ora di presenza effettiva, fino ad un massimo di 3, validi ai fini della F.P.C.

Consigliere ODCEC Salerno delegato alla F.P.C. Giuseppe Arleo, Consigliere ODCEC Salerno delegato all’evento Nicola Fiore. Per maggiori informazioni www.commercialistisalerno.it.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.