Esistono nell’evoluzione del dibattito una serie di elementi comuni in tutte le epoche storiche dal Cinquecento ad oggi: la consapevolezza di vivere in un periodo di crisi o di rapidissima evoluzione, la profonda convinzione che imparando dall’antichità possa trarsi un utile insegnamento anche per il presente. Nel mentre, oggi si è affermata la tendenza ad attribuire eccessiva importanza alle leggi e al tipo di governo, sottovalutando, invece, le caratteristiche di chi si dedica alla “cosa pubblica”.
Le istituzioni non funzionano se non le dirigono persone debitamente formate e con saldi principi morali. Di certo, questo percorso virtuoso non è favorito, in particolare in Italia, dall’attuale legge elettorale, che consente ai partiti di scegliere i candidati più fedeli (e spesso “meno umanisti”), per dislocarli su territori a loro estranei, in barba alla necessità di una rappresentanza territoriale, che almeno offra il senso della “selezione”.
Né può dirsi che l’Università, che in questo sistema malato insegue il “ranking” collegato al flusso di danaro generato e al numero degli studenti che conseguono la laurea in tempo, senza interessarsi se questi abbiano o meno acquisito un idoneo bagaglio di conoscenze. Va detto, poi, che alcuni studenti, specie quelli delle classi più agiate, si iscrivono in determinate università solo per fregiarsi del loro marchio, di un brend ritenuto mera calamità di opportunità (spesso frutto non di dinamiche cognitive, ma di rapporti personali, se non di altro !!).
Mi paiono questi, in uno alla progressiva svalutazione della istruzione pubblica e del merito, segnali di una democrazia in decadenza. Né può essere svalutata la tendenza antieducativa alla cancellazione del passato o il tramonto dell’amore per la “bellezza” e per la tradizione. Per questi motivi resta importante il ruolo dei “Maestri” (chi scrive ha avuto la grande fortuna di collaborare con uno di questi, l’indimenticabile prof. Vincenzo Buonocore), figure esemplari dal punto di vista accademico e morale, condicio sine qua non di ogni processo formativo personale e collettivo. Ma di questi “Maestri” oggi se ne vedono pochi, mentre emergono personaggi più legati agli affari che alla missione educativa.
Ho delineato, in poche righe, il tratto di una vera e propria emergenza educativa, che si riflette immediatamente sulla formazione e sulle caratteristiche di chi, ad ogni livello, interpreta la politica. Per questo ritengo urgente organizzare scuole di formazione politica, in cui i giovani possano confrontarsi soprattutto con idee diverse, oltre che approfondire quelle che caratterizzano le ragioni della loro militanza. Una scommessa che intendo personalmente affrontare, nella consapevolezza della difficoltà, se non nella diffidenza, del percorso.
Giuseppe Fauceglia
Censura sui commenti contro Papino ed i suoi figlioletti raccomandati?
Strano….
Alcune considerazioni sul problema affrontato col solito rigore questa settimana, ovvero la scelta della classe politica, di fondale importanza per la sorte di una nazione. Dalla perizia del chirurgo, del pilota di aereo, treno, nave, bus, del medico di pronto intervento, del consulente finanziario, dipende il destino di una o tante persone a cui si è (o e stato) affidato. Analogamente, per milioni di cittadini la scelta di una ventina di Ministri e 600 parlamentari sarà fondamentale per le loro vite. Però ciò che balza agli occhi è che, a differenza dei professionisti citati a titolo esemplificativo, che per aver accesso a quel ruolo hanno dovuto conseguire un’abilitazione all’esercizio del compito assunto, per i candidati alle cariche elettive non è richiesto alcun titolo. Questo la dice lunga sull’origine dei nostri mali. Inizialmente nelle democrazie occidentali, i politici di primo piano erano personalità note e stimate nel campo della loro attività o del loro pensiero, ma adesso?
Il mondo ricompensa più spesso le apparenze del merito che il merito stesso.
Mentre nel nostro Paese, così come non si premia il merito, non si punisce chi trasgredisce.