L’indignazione, il disgusto e anche la rabbia per quello spettacolo osceno, offerto dai due uomini, immortalati su una panchina all’interno del parco di Villa Carrara, a Pastena, nella foto che la redazione di salernonotizie.it ha diffuso, dopo aver ricevuto il video di un proprio utente, non si sono placate.
Anche la tempestiva operazione, avviata – grazie, probabilmente, pure alla nostra segnalazione-denuncia – nella giornata di ieri dagli agenti della locale polizia municipale, che hanno fermato e condotto al Comando, e poi in Questura, il giovane marocchino e un altro uomo più adulto, sorpresi di nuovo a compiere atti osceni in luogo pubblico, è servita solo ad impedire che si continuasse a superare la soglia della decenza e della mancanza di rispetto per il comune senso del pudore.
Ma resta lo stato di assoluto degrado, abbandono di un polmone verde della zona orientale della città. I residenti di Pastena, ma non solo, continuano a sollecitare un intervento concreto e risolutivo da parte dell’amministrazione comunale per riqualificare l’intero parco di Villa Carrara, che – come documentano anche le foto, che riproponiamo – è stato ridotto ad un dormitorio all’aperto, ma soprattutto ad un vespasiano, con deiezioni anche umane lasciate addirittura su quel che resta delle panchine.
E, al di là degli interventi sporadici da parte delle forze dell’ordine, si invoca una sorveglianza più costante, incisiva, attraverso magari un presidio fisso di uomini in divisa o l’installazione di telecamere di videosorveglianza che possano tornare a rendere fruibile quella che è la “seconda villa comunale” di Salerno.
Pastena è abbandonata a se stessa ed è diventata una Corte dei Miracoli, altro punto dolente è Piazza Caduti di Brescia, dove a tutte le ore si alternano personaggi di ogni tipo. Este una Salerno di serie A e una di serie B. Quella di serie B, amaramente, vota ad ogni elezione comunale i suoi carnefici.
Erbacce ancora non rimosse, panchine rotte da anni, puzza di cacca e pipì, gentaglia che si ubriaca e compie i propri bisogni senza alcun pudore…questa villa è il simbolo di cosa è il comune di Salerno! Ma ora bisogna accendere le lucine…
Io non lo so ma sembra che, i residenti che hanno fatto queste richieste, pensino di vivere in una città del nord. Sveglia! Qua dovete pensare alla salernitana, alle luci e al bar che gioca le bollette punto. Sinceramente fate le richieste al vento, come se farle, potrebbe risolvere la situazione! Fra 6 mesi, di nuovo l’articolo sul degrado e sulle lamentele come se fosse una novità.
Questa situazione c’è tutti i giorni e a tutte le ore da anni . Le stesse persone erano di nuovo lì questa mattina ed in regalo hanno lasciato nuove deiezioni fresche . Basta andare li verso le 8 del mattino e capire anche come puliscono quei due addetti se così si possono definire ma solo il lunedì … . Peccato perché potrebbe essere un luogo di incontri bellissimo ma e solo una cloaca a cielo aperto . Inoltre gli stessi si fanno chiudere all’interno per dormire sulle panchine .. vergogna . Città alla deriva per colpa di una pessima conduzione.
Villa Carrara un …NON LUOGO . Gestione fallimentare: E pensare che ci sono uffici comunali alla cultura dove non si fa nulla…….personale sottoutilizzato e senza aperture al territorio , alle associazioni, per eventi all’aperto ed al chiuso. A parte qualche sporadica iniziativa….in orari di ufficio, però attenzione.
Vivo da molto tempo a Pastena… Mi sa’ che è arrivata l’ora di cambiare aria, questa zona è diventata invivibile già da un po’
In questa situazione i cambiamenti possono arrivare solo attraverso la presa di coscienza, il recupero di dignità, la collaborazione e l’attivismo della parte civile della cittadinanza, come da sempre avviene nelle bellissime cittadine dell’Italia centro-settentrionale dove la gente non delega solo all’amministrazione la cura del territorio, ma coopera di più di quanto avviene al sud. Nel Meridione la maggior parte delle persone ama farsi i fatti propri, magari comportandosi anche in maniera incivile, quando ne ha occasione (es. gettando rifiuti in malo modo o schiaffando la macchina in tripla fila o sul marciapiede), e poi si indigna se la situazione degenera. Salernitani, svegliamoci. Viviamo in un gabinetto, che noi stessi abbiamo contribuito a rendere tale con la superficialità e il menefreghismo.
Allo stato attuale qualsiasi amministrazione non ce la farebbe senza la collaborazione dei cittadini, in nessun luogo d’Italia. Pensate che esistano in Italia città con operatori ecologici dietro ad ogni barbaro che butta carte, mozziconi o lascia gli escrementi dei cani a terra? O con vigili ad ogni angolo??? Quale comune può permettersi servizi del genere in Italia? Non so, forse esistono a Dubai, a Singapore, a Montecarlo, dove sono più ricchi di noi. Noi non abbiamo risorse tali, anche perché, ricordiamolo, c’è un’evasione fiscale elevata.
Questo è soltanto l’ennesimo e ripugnante episodio per Pastena. Qurtiere abbandonato e ormai rifugio di qualsivoglia personaggio, terra conquistata da teppistelli e aspiranti tali, nonchè di esercenti commerciali che spadroneggiano le strade ( vedi via Santa Margherita e vie limitrofe) ove non esiste alcun controllo da parte della locale polizia . Quando il ns. assessore alla sicurezza ( etc. …) pensa di poter esercitare il suo mandato?
Purtroppo Pastena e anche mercatello sono diventati luoghi da cui fuggire…