Struttura ricettiva abusiva nel palazzo della fiction Vincenzo Maliconico, il plauso dell’Abbac verso il nucleo antievasione e tributaria della polizia municipale di Salerno che ha scoperto il caso. L’associazione regionale e nazionale del comparto ricettivo extralberghiero con il presidente Agostino Ingenito auspica che l’amministrazione raccolga l’invito rivolto di un’ urgente riunione della commissione controllo per avviare in sinergia con la giunta e la polizia locale, un’azione interforze.
“Sono decine i casi che ci segnalano sia operatori che ospiti, è assolutamente indispensabile intraprendere un’attività di monitoraggio e controllo anti abusivismo e al contempo garantire una maggiore azione di supporto verso chi intende regolarizzarsi e avviare un’attività ricettiva in regola – dichiara il presidente Agostino Ingenito – Già negli anni passati abbiamo lavorato in sinergia con l’ente per effettuare azioni mirate, per la salvaguardia e tutela degli operatori onesti e per valorizzare e promuovere l’accoglienza ed ospitalità salernitana.
Non è pensabile che emergano casi simili mentre la città cerca di ritagliarsi il giusto ruolo come destinazione turistica anche attraverso la bella fiction della Rai e quando siamo alle porte dell’edizione 2022 di Luci d’Artista. E’ possibile effettuare controlli incrociati anche mediante le piattaforme online che dalla direttiva europea introdotta in questi mesi chiedono i dati fiscali di chi detiene gli annunci online.
Occorre lavorare ad una sinergia e potenziamento delle risorse umane addette al controllo, siamo disponbili gratuitamente a supportare anche la formazione del personale addetto al controllo ma occorre un cambio di passo che consenta anche di avere numeri reali delle presenze in città. Riscontriamo da mesi, con la ripresa post pandemia, anche l’apertura di strutture non in regola in cui si svolgerebbe attività anche di dayuse che nulla avrebbero a che vedere con viaggiatori e turisti – conclude Ingenito