Questa mattina molte scuole del Cilento, a seguito di forti piogge (che comunque non giustificano questi danni), si sono allagate costringendo studenti e personale all’evacuazione. Nonostante nella giornata di ieri la protezione civile abbia diffuso l’allerta meteo di livello arancione per tutta la regione Campania per la giornata di oggi, la maggior parte delle scuole della provincia di Salerno non sono state chiuse causando danni e disaggi alle strutture, al corpo studentesco e al personale.
Come ogni anno alla prima pioggia le nostre scuole si ritrovano in questa situazione; aule e corridoi allagati, mobilità cittadina completamente bloccata e impossibilità di uscire per l’acqua alta.
MA SI PUÒ FARE SCUOLA IN QUESTO MODO?
Per quanto riguarda il nostro istituto: nel plesso principale costruito prevalentemente in cartongesso con la pioggia è crollato intonaco sopra le nostre teste, il plesso di via Pio X con i suoi 70 anni di storia e con la manutenzione inesistente si è allagato in più punti oltre a numerose infiltrazioni d’acqua.
Nella nostra stessa situazione altri istituti di Agropoli e numerosi della provincia.
Siamo stanchi delle solite promesse , vogliamo fondi per le manutenzioni ordinarie ed emergenziali, un piano d’investimenti maggiore per l’edilizia scolastica, maggiore trasparenza sia delle dirigenze sia della provincia di Salerno.
I rappresentanti degli studenti
Paola Ferraioli
Gabriele Siano”
Commenta