Il tratto dei portici del Crescent, che quasi confina con l’area giochi, spesso e volentieri, la sera viene utilizzato da alcuni ragazzini come una sorta di campetto di calcio.
Eppure, all’ingresso di Piazza della Libertà, per chi proviene dalla Stazione marittima – come testimoniano anche le fotografie che sono state inviate alla redazione di salernonotizie.it da un nostro utente – c’è un cartello, fatto affiggere dall’amministrazione comunale di Salerno, sul quale è scritto esplicitamente: “Vietato giocare a pallone“.
Non è, tra l’altro, l’unico divieto: è bandito anche l’accesso a pattini, skateboard, monopattini e biciclette.
Ma chi dovrebbe controllare che le regole vengano rispettate non c’è, nel senso che gli addetti alla sorveglianza – a maggior ragione la sera quando calano le tenebre e c’è ancora più buio sulla piazza per la scarsa illuminazione soprattutto nell’area centrale – sono praticamente assenti.
Lungi da noi voler colpevolizzare chi si diverte a prendere a calci un pallone, ma è evidente che in una piazza così grande e che costituisce uno dei principali attrattori turistici della città occorrerebbe che siano garantiti controlli minimi e fatte rispettare le regole.