Site icon Salernonotizie.it

Black Friday, caccia allo sconto: pronti a shopping che anticipa il Natale

Stampa
C’è attesa, nonostante la stretta imposta dall’inflazione, per il Black Friday (che quest’anno cade il 25 novembre). Più di un sondaggio ha ‘misurato’ il valore dell’appuntamento ed è emerso che gran parte degli italiani non perderanno l’occasione per fare acquisti. Il giro d’affari sarà imponente: 3,3 miliardi. E, se l’aumento dei prezzi ha imposto cautela nelle spese, si calcola che durante la prossima settimana si anticipano di fatto i regali di Natale: la metà dei pacchi che andranno sotto l’albero sarà stato acquistato durante questo breve periodo

Circa 12,7 milioni di italiani hanno già deciso di approfittare degli sconti, ha stimato un sondaggio realizzato da Ipsos per Confesercenti. L’80% è pronto a fare shopping, rivela inoltre una ricerca di Boston Consulting Group, che conta una crescita del 6% rispetto al 2021. Ma il budget si ridimensiona: andrà dai 100 e ai 500 euro, con una media di 255 euro a persona, leggermente più bassa rispetto allo scorso anno

Appena più alta la stima di Confesercenti (261 euro) che riporta il valore a livello nazionale, – 3,3 miliardi di acquisti – ma segnala che solo il 29% acquisterà in un negozio di vicinato

Grande spazio poi alle piattaforme di e-commerce (64% delle indicazioni), i portali online delle catene multimarca (43%), ma anche l’acquisto direttamente sul sito web dei produttori (29%)

Si cercano le offerte giuste soprattutto per anticipare i regali di Natale. Per il Codacons si comprerà un regalo su due di quelli che verranno scambiati durante le prossime festività. Conferma lo studio Confesercenti: il 57% di chi pensa di fare acquisti lo farà pensando ai regali natalizi. Il valore? 1,9 miliardi che saranno ‘bruciati’ in pochi giorni

Grande giro d’affari per l’abbigliamento: il 60% degli intervistati dai vari sondaggi lo indica come il settore su cui si orienterà. Ma con poco distacco – attorno al 54-57% – ci sono i prodotti elettronici e gli elettrodomestici, cioè i beni più costosi che servono anche per migliorare i consumi energetici delle proprie case come  tv e lavatrici. Tra le preferenze di acquisti ci sono anche i prodotti cosmetici e da profumeria e i giocattoli per i più piccoli

Confesercenti intanto chiede regole per riequilibrare il mercato, per il fatto che la ricchezza emigra verso piattaforme internazionali di e-commerce, una richiesta che sembra trovare spazio nell’ipotesi della ‘Amazon Tax’ su cui sta lavorando il governo

Ad ogni modo, nelle risposte ai sondaggi gli italiani sembrano orientati verso la sostenibilità: nel survey di Boston Consulting il 67% dice che prediligerà la scelta di prodotti che durino di più nel tempo, il 57% farà più attenzione alla policy delle aziende in campo di protezione dell’ambiente, il 59% che comprerà da aziende locali, il 57% che farà attenzione alla ‘sostenibilità del packaging e il 54% comprerà più articoli con componenti riciclate

 

Exit mobile version