Circa 12,7 milioni di italiani hanno già deciso di approfittare degli sconti, ha stimato un sondaggio realizzato da Ipsos per Confesercenti. L’80% è pronto a fare shopping, rivela inoltre una ricerca di Boston Consulting Group, che conta una crescita del 6% rispetto al 2021. Ma il budget si ridimensiona: andrà dai 100 e ai 500 euro, con una media di 255 euro a persona, leggermente più bassa rispetto allo scorso anno
Appena più alta la stima di Confesercenti (261 euro) che riporta il valore a livello nazionale, – 3,3 miliardi di acquisti – ma segnala che solo il 29% acquisterà in un negozio di vicinato
Grande spazio poi alle piattaforme di e-commerce (64% delle indicazioni), i portali online delle catene multimarca (43%), ma anche l’acquisto direttamente sul sito web dei produttori (29%)
Si cercano le offerte giuste soprattutto per anticipare i regali di Natale. Per il Codacons si comprerà un regalo su due di quelli che verranno scambiati durante le prossime festività. Conferma lo studio Confesercenti: il 57% di chi pensa di fare acquisti lo farà pensando ai regali natalizi. Il valore? 1,9 miliardi che saranno ‘bruciati’ in pochi giorni
Grande giro d’affari per l’abbigliamento: il 60% degli intervistati dai vari sondaggi lo indica come il settore su cui si orienterà. Ma con poco distacco – attorno al 54-57% – ci sono i prodotti elettronici e gli elettrodomestici, cioè i beni più costosi che servono anche per migliorare i consumi energetici delle proprie case come tv e lavatrici. Tra le preferenze di acquisti ci sono anche i prodotti cosmetici e da profumeria e i giocattoli per i più piccoli
Confesercenti intanto chiede regole per riequilibrare il mercato, per il fatto che la ricchezza emigra verso piattaforme internazionali di e-commerce, una richiesta che sembra trovare spazio nell’ipotesi della ‘Amazon Tax’ su cui sta lavorando il governo
Ad ogni modo, nelle risposte ai sondaggi gli italiani sembrano orientati verso la sostenibilità: nel survey di Boston Consulting il 67% dice che prediligerà la scelta di prodotti che durino di più nel tempo, il 57% farà più attenzione alla policy delle aziende in campo di protezione dell’ambiente, il 59% che comprerà da aziende locali, il 57% che farà attenzione alla ‘sostenibilità del packaging e il 54% comprerà più articoli con componenti riciclate