Nell’ambito del Corso, sabato 26 novembre ci sarà spazio per il “Premio nazionale SIE Francesco Orio”, istituito dalla Società Italiana di Endocrinologia con il contributo del Centro Endocrino-Metabolico CMSO di Salerno. Il Premio nel 2021 è stato assegnato alla dott.ssa Giovanna Muscogiuri, ricercatrice under 45, e nel 2022 alla dott.ssa Sabrina Garofalo, ricercatrice under 35, per le loro attività nel campo dell’Endocrinologia Ginecologica, area in cui il prof. Francesco Orio con le sue ricerche sulla Sindrome dell’ovaio policistico tanto ha contribuito a far crescere. A presiedere la cerimonia sarà la prof.ssa Annamaria Colao, presidente della Società Italiana di Endocrinologia, che terrà una Lettura Magistrale nell’ambito del Corso.
Il Premio è intitolato al prof. Francesco Orio, prematuramente scomparso nel 2019, che negli anni ha conseguito importanti risultati a livello internazionale nel campo della ricerca. Attraverso l’istituzione di questo premio, la Società Italiana di Endocrinologia vuole ricordare la figura dell’apprezzato professionista e sviluppare gli studi nella ricerca che lui aveva portato avanti con impegno e dedizione. In questo modo la memoria non è solo ricordo ma si trasforma in impegno nel proseguire concretamente la ricerca e gli studi del prof. Francesco Orio che, per tutte le precedenti edizioni, è stato responsabile scientifico del Corso di aggiornamento rendendolo un’occasione di incontro con relatori di calibro nazionale ed internazionale.
Quest’anno il Corso prosegue con il suo responsabile scientifico, dott. Marcello Orio, direttore del Centro Endocrino-Metabolico CMSO, che continua l’impegno, nel solco di famiglia, profuso negli anni passati dal dott. Franco Orio e dal prof. Francesco Orio per offrire un aggiornamento scientifico e culturale sulle varie tematiche dell’Endocrinologia tanto da farlo diventare un appuntamento fisso per gli specialisti endocrinologi e non solo.