L’iniziativa, ha consentito di realizzare un proficuo confronto tra appartenenti alle varie istituzioni che operano nel campo del contrasto al fenomeno, favorendo la condivisione di buone prassi e ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, oltre al Questore di Salerno dr. Giancarlo Conticchio, il Procuratore Capo della Repubblica dr. Giuseppe Borrelli, il Procuratore della Repubblica per i Minorenni d.ssa Patrizia Imperato, il Dirigente C.O.S.C. (Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica) Campania, Basilicata e Molise d.ssa Maria Rosaria Romano e il Direttore del Dipartimento Studi Politici e Sociali Prof. Gennaro Iorio.
L’incontro, dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Vincenzo Loia, del Prefetto di Salerno Francesco Russo, dell’Arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi, del Vice Sindaco di Fisciano Maria Grazia Farina e del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, è stato moderato da Petronilla Carillo giornalista de’ “Il Mattino” e si è concluso con la testimonianza diretta della giornalista Concita De Luca che ha subito un caso di stalking.
Presenti in platea rappresentanti delle Forze di Polizia e delle Istituzioni, rappresentanti del mondo accademico, Associazioni ed Enti del territorio, le Allieve e gli Allievi Agenti delle Scuole di Polizia di Campobasso e di Caserta, una rappresentanza della Squadra di Calcio Femminile della Salernitana, nonché una delegazione di studenti degli Istituti di istruzione Superiore del territorio. L’evento è stato trasmesso in diretta You Tube, favorendo la partecipazione di oltre 5.000 studenti dell’intera provincia.
Sul posto è stato allestito un punto informativo, curato da personale della Polizia di Stato, per la distribuzione dell’opuscolo “Questo non è amore” realizzato per la campagna permanente 2022.
Il convegno si è concluso con l’esibizione musicale del Gruppo “Neri per Caso” che hanno voluto contribuire al messaggio di sensibilizzazione con la propria musica.