La partecipazione dei calciatori granata all’evento Quatar22 , determina un progetto aziendale di “lovemark”, un aumento del valore brand e bacino d’utenza dei tifosi, maggiori ricavi da merchandising , ed un aumento della valutazione del parco calciatori , che allo stato si quantifica in 95,55 mln di euro diviso come segue : portieri ( 2,00 mln euro), difensori ( 35,60 mln ), Centrocampisti ( 23,20 mln), Attaccanti ( 34,75). (Fonte Transfermarkt)
Il valore del bacino d’utenza della Salernitana allo stato si quantifica quantifica in 136 mila unita’, e
l’ideale classifica dei tifosi dei club italiani , risulta essere la seguente: Juventus:(8.056.000 ), Milan (4.167.000), Inter (3.919.000), Napoli (2.636.000), Roma (1.818.000), Fiorentina (621.000), Lazio (520.000), Torino (450.000), Atalanta (314.000), Bologna (310.000),Sampdoria (242.000), HellasVerona (196.000),Monza(190.000), Lecce(180.000),Udinese (179.000),Salernitana (135.000), Sassuolo (77.000), Cremonese (67.000), Spezia (67.000), Empoli (48.000). (Fonte Calcio&Finanza)
Dia, Piatek, Bronn, dopo la partecipazione ai mondiali Quatar 22 potrebbero determinare per il club granata un progetto aziendale di “lovemark” , relativo al “coinvolgimento” dei tifosi granata , alla vita sociale del club.
Tale strategia societaria di “azienda calcio partecipata”, potrebbe essere il giusto riconoscimento, nei confronti della tifoseria granata che, nel corso degli anni , ha sempre contribuito a determinare “ricavi da stadio” per un valore pari al 18 – 23% del “valore della produzione” del proprio club.
I tifosi della Salernitana (periodo agosto 2011- giugno 2020) hanno contribuito alla vita aziendale del club, attivando “ricavi da stadio” per un valore totale di 13,45 mln di euro.
Tale valore risulta essere diviso come segue : 435 mila euro (alla data del 30 giugno 12), 927 mila euro (alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro (alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro (alla data del 30 giugno 16), 2.082 mln euro (alla data del 30 giugno17), 1.643 mln euro (alla data del 30 giugno 18), 1.379 mln euro (alla data del 30 giugno 19), 1.171 mln euro (alla data del 30 giugno 2020).
Riguardo al progetto di “azienda calcio partecipata”, allo stato il Liverpool propone un “nuovo progetto aziendale” denominato “supporter board”.
Tale progetto nasce con l’obiettivo della societa’ inglese, di rafforzare il dialogo con i propri tifosi e aumentare il coinvolgimento degli stessi nei processi decisionali del club.(Fonte Calcio&Finanza)
Quatar 22 : vince il progetto di “lovemark granata”!!
Antonio Sanges dottore commercialista
Commenta