Il dispositivo di traffico
1.In via Ligea (area di parcheggio e corsia di accumulo veicoli diretti al porto) è istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli prenotati e autorizzati, dalle ore 7 alle 24.
2.In Piazza Umberto I – Lungomare Trieste è istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, ad eccezione degli autobus autorizzati, nel tratto compreso tra Via Lista e traversa Odierno (che sarà percorso nel senso contrario di marcia, ossia con direzione oriente-occidente), dalle 14.30 alle 23.30.
3.In Via Lista è istituito di sosta e di fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli su ambo i lati della strada, a far tempo dalle 10 alle 23.30, ma anche il senso unico di circolazione con direzione di marcia mare-monte, dalle 14.30 alle 23.30 degli stessi giorni.
4.E’ istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, escluso BusItalia, dalle 16.30 alle 23, in via A.De Felice (tratto Lungomare Trieste – Corso Garibaldi), Piazza Mazzini (tratto Lungomare Trieste – Corso Garibaldi), Via Vicinanza (tratto Lungomare Trieste – Corso Garibaldi).
5.In Viale Unità d’Italia (ambo i lati del tratto adiacente il ponte in ferro e fino ai golfi di fermata prossimi alla rotatoria ubicata all’intersezione con Via Vinciprova) è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, dalle ore 7 alle 24.
6.In Via Botteghelle, invece, è istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, dalle 15 alle 24.
L’avviso per gli autobus
A partire dal 3 dicembre – nelle giornate di sabato, domenica e festivi – per l’intero periodo è istituito il divieto di sosta e fermata sull’intero territorio urbano ma anche divieto di transito per tutti i bus (escluso Busitalia, Sita Sud e bus già autorizzati che effettuano collegamenti quotidiani in città, ma anche bus diretti agli alberghi cittadini che dimostreranno effettiva prenotazione, oltre agli autobus prenotati per i parcheggi dedicati all’evento) sul nucleo urbano delimitato a ovest da Via Ligea (Varco di Ponente), a nord da Piazza XXIV Maggio, ad est da Via G.Santoro, Via Diego Cacciatore (altezza sottopasso ferroviario), Via Settimio Mobilio (altezza sottopasso ferroviario).
I divieti per i locali
1.E’ vietato in tutto il territorio comunale la vendita per asporto di bevande alcoliche, superalcoliche ed analcoliche, in qualsiasi forma dalle ore 20 alla chiusura di tali attività.
2.E’ vietato in tutto il territorio comunale la consumazione su pertinenze esterne, su suolo pubblico ovvero privato ma aperto al pubblico o comunque confluente su suolo pubblico, di bevande alcoliche, superalcoliche e analcoliche, in qualsiasi forma, dalle ore 16 alle 7.00 del giorno successivo, fatta eccezione dell’ordinario servizio e consumazione ai tavoli per la clientela presso gli esercizi pubblici e le loro pertinenze.
3.E’ vietato in tutto il territorio comunale abbandonare in modo incontrollato bottiglie, bicchieri o comunque contenitori di vetro.
Per chi dovesse violare le disposizioni dell’ordinanza è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria di 500 euro.