Geo Barents a Salerno, sbarcano i 248 migranti a bordo: ci sono molti bambini

Stampa
E’ attraccata al molo ‘3 gennaio’ del porto di Salerno della nave Geo Barents, con a bordo 248 migranti. L’imbarcazione di Medici Senza Frontiere proviene dalla Sicilia. L’imbarcazione ha fatto ingresso nel porto di Salerno scortata da alcune motovedette della Guardia di Finanza. A bordo della nave ci sono anche 84 minori, di cui 78 non accompagnati e tra poco – concluse alcune procedure burocratiche – ha avuto  inizio lo sbarco dei migranti. Dopo le procedure di identificazione e i controlli sanitari, trasferite nei centri di accoglienza.

Dei 248 profughi, 228 sono uomini e 20 donne, mentre i minori sono 84 di cui 78 non accompagnati. Il Settore Politiche Sociali del Comune, come prevede la legge, prenderà in carico i minori non accompagnati. Salerno ospiterà grazie alla propria rete di accoglienza circa 20 minori mentre i restanti 60 saranno accolti a Taranto, nelle varie realtà della rete ministeriale SAI. Resta attiva e pronta, tuttavia, per la gestione di eventuali emergenze, la struttura scolastica individuata dal Comune di Salerno per dare un una prima e pronta accoglienza a chi sta per raggiungere, dopo un difficile e tormentoso viaggio, le nostre coste.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • SONO VIETATE IMMAGGIONI VIDEO DELLO SBARCO , ANCHE AI GIORNALISTI
    c’è qualcosa che non va

  • Chi ha diritto resti, sarà la minoranza, gli altri riprendano la nave per il ritorno alle loro case.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.