Le iniziative laboratoriali e di orientamento attivate con il progetto S.O.F.U. sono attuate da una rete di partner costituita dalla E.T.S. Socrates di Sala Consilina che è l’ente capofila, dalla Cooperativa Sociale Fili d’Erba e dall’Associazione Quartieri Ogliara. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito della manifestazione di interesse per soggetti del terzo settore interessati alla co progettazione e gestione di percorsi di inclusione socio lavorativa delle persone in esecuzione penale.
Sono operativi presso la Casa Circondariale “Antonio Caputo” di Salerno i servizi di affiancamento per la redazione del Curriculum Vitae per presentarsi o richiedere un colloquio di lavoro, il programma di affiancamento per l’avvio di nuove attività e per la redazione di un piano di impresa, gli araund table per alimentare l’attività di brainstorming, stimolare la creatività e lo sviluppo di “business idea” dei detenuti.
All’I.C.ATT di Eboli sempre nell’ambito del progetto SOFU la ETS Fili D’Erba ha attivato i laboratori di restauro e teatro rivolti a persone a custodia attenuata per il trattamento della tossicodipendenza e /o alcool dipendente. Sono in corso di pianificazione gli incontri “one to one” che si terranno nella Casa Circondariale di Salerno e che vedono il coinvolgimento di titolari di imprese profit e no profit che terranno colloqui mirati con i detenuti in possesso di profili professionali congrui alla domanda di lavoro proveniente dal territorio.
L’iniziativa fortemente voluta dalla Direttrice del penitenziario salernitano Dott.ssa Rita Romano (nella foto) è stata organizzata con la referente dell’area giuridico pedagogica del penitenziario Dott.ssa Monica Innamorato e da un team di risorse umane qualificate individuati dalla rete dei partner di progetto.
Le imprese profit e no profit interessate alle azioni di progetto e agli incontri “one to one” possono liberamente “manifestare il loro interesse e presentare un breve profilo aziendale” all’indirizzo E-mail vquagliano@gmail.com all’attenzione del referente dell’azione di progetto Vincenzo Quagliano della QS & Partners oppure all’indirizzo della Socrates, ente capofila, all’attenzione di Caterina Di Bisceglie formazionesocrates@gmail.com.
E’ una iniziativa di grande valenza sociale che intende dare opportunità a “ospiti modello di strutture detentive” che possono utilizzare le opportunità della Legge Smuraglia.
Commenta