Site icon Salernonotizie.it

Master in Diritto dello Sport – partecipazione gratuita

Stampa
Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale certificata secondo le normative UNI ISO 21001:2019 + UNI EN ISO 9001:2015 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di servizi formativi in ambito professionale e Polo di Studio Universitario di Salerno dell’ Università eCampus, organizza il MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN DIRITTO DELLO SPORT.

Il Master di Alta formazione professionale in Diritto dello sport intende fornire agli atleti, allenatori ed istruttori, arbitri, dirigenti tecnici e sportivi, ai titolari di società e associazioni sportive, insegnanti di educazione fisica e medici dello sport, ai procuratori, agli imprenditori, ai professionisti e agli studiosi un quadro organico ed approfondito del Diritto dello sport consentendo un’informazione esauriente ed un orientamento sistematico in una materia di rilevante interesse che regola l’ordinamento sportivo nazionale ed internazionale.

Il Master esamina le norme che governano il mondo dello sport, proponendosi l’obiettivo di offrire una base di formazione giuridica per sviluppare una carriera nell’ambito dello sport e per approfondire una disciplina ormai considerate una specializzazione anche in campo professionale.

Il diritto dello sport si compone invero di una multiforme materia giuridica, nella quale si possono individuare sia quel complesso di regole e consuetudini di natura negoziale e privatistica che le istituzioni sportive internazionali e nazionali – comitati olimpici, federazioni, leghe – si danno autonomamente al fine di far svolgere le competizioni sportive e far funzionare meccanismi e procedimenti strumentali a tale scopo, sia le norme di carattere statuale o sovrastatale che hanno riguardo allo sport.

Il Master analizza le più recenti innovazioni legislative e della prassi, affronta diversi aspetti della disciplina tra cui: norme degli e sugli ordinamenti sportivi alla giustizia sportiva; problematiche connesse al rapporto di lavoro e relative all’organizzazione dell’attività sportiva; la lotta al doping, la disciplina dei contratti dello sport, fino all’esame delle responsabilità dei soggetti del mondo sportivo.

I destinatari sono gli operatori dello sport, ma anche professionisti e figure dirigenziali le quali, ancor più di frequente, sono chiamate a risolvere delicate questioni di contenuto giuridico. Il programma del corso riguarderà non solo l’aspetto tecnico, ma anche l’aspetto giuridico del diritto dello sport mediante approfondimenti volti a garantire le conoscenze essenziali del settore.

Il Master di Alta formazione professionale in Diritto dello sport è utile anche per la preparazione di esami e/o concorsi pubblici.

Il Master è rivolto alle seguenti categorie professionali e non: atleti, allenatori ed istruttori, arbitri, dirigenti tecnici e sportivi, titolari di società e associazioni sportive, membri delle federazioni sportive,insegnanti di educazione fisica e dirigenti scolastici, medici dello sport, procuratori sportivi, imprenditori, giornalisti, professionisti e studiosi.

DATA INIZIO LEZIONI: 30 GENNAIO 2023

DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.

E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.

E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN “DIRITTO DELLO SPORT”

DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.

CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI

PROGRAMMA DI STUDIO:

MODULO 1 – LO SPORT NELL’ORDINAMENTO GIURIDICO

 

MODULO 2 – L’ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA

 

MODULO 3 – I SOGGETTI DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA

 

MODULO 4 – L’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI

 

MODULO 5 – I CONTRATTI DELLO SPORT

 

MODULO 6 – LA RESPONSABILITA’ NELL’ESERCIZIO E NELL’ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE

 

 

MODULO 7 – LE ASSICURAZIONI NELLO SPORT

 

MODULO 8 – IL PROBLEMA DEL DOPING

 

MODULO 9 – IL DIRITTO TRIBUTARIO E LO SPORT

 

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

SITO WEB: www.salernoformazione.com

messaggio promozionale

Exit mobile version