Site icon Salernonotizie.it

Viabilità in Costiera, col Pnrr riprende corpo il progetto del tunnel da Tramonti a Cava:

Stampa
Il tunnel e la bretella di collegamento fra Tramonti e Cava de’ Tirreni potrebbero prendere di nuovo corpo grazie al Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per cercare di risolvere il problema della viabilità in Costiera Amalfitana.

Si tratta di un progetto previsto dal 2002 nel PUT della Regione Campania. Prevede – come riporta il sito web quotidianocostiera.it circa 900 metri di traforo, con circa 1,5 chilometri di strada nel comune di Tramonti e circa 3,5 in quello di Cava de’ Tirreni. Un progetto decisamente fattibile, visto che meno di un chilometro di galleria con i moderni mezzi di scavo a disposizione in questo periodo storico sarebbe realizzabile in pochi mesi.

La realizzazione dell’opera porterebbe innegabili vantaggi all’intera Costiera Amalfitana, consentendo una volta per tutte di risolvere i problemi della sicurezza e della viabilità.

Consentirebbe un serio intervento di messa in sicurezza delle varie zone interessate da frane e smottamenti. Il traffico potrebbe essere tranquillamente sostenuto dalla nuova strada che dalla Divina porta a Cava de’ Tirreni, lasciando spazio alle ditte incaricate di lavorare senza dover interrompere parzialmente o totalmente la circolazione.

M

Exit mobile version