Amianto ed eternit presso l’ex fabbrica D’Agostino: scatta il sequestro. Ad intervenire, nei giorni scorsi, gli uomini dell’Asl Salerno che già nei mesi addietro – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – avevano effettuato un sopralluogo, anche alla luce dell’esposto presentato dal comitato di quartiere Brignano Casa Manzo presieduto da Massimo Ronca.
Nella giornata di martedì, infatti, il settore Ambiente del Comune di Salerno ha ricevuto una nota dalla Polizia Municipale, conseguente alla relazione presentata dal comando dei vigili nella quale veniva evidenziato il cattivo stato di conservazione della struttura di Brignano che ha rivestimenti d’amianto, nonostante un progetto di riqualificazione ambientale e urbanistica che risale ad ormai decenni fa e mai messo in atto.
L’amianto avrebbe coinvolto il giardino della proprietà confinante che ora è sottoposta a sequestro in attesa di ulteriori controlli. Già nel mese di agosto il comitato di quartiere Brignano-Casa Manzo ha comunicato di aver effettuato delle analisi sui pezzi d’amianto provenienti dalle Fornaci D’Agostino. Tali analisi hanno dato esito positivo. .
Bravi, anche a Salerno facciamo scoperte importanti come gli americani con il nucleare:
Dopo trent’anni abbiamo scoperto l’amianto
Viva