Site icon Salernonotizie.it

Salerno: “Luci sul Porto, luci sulla città” inaugurate opere luminose

Stampa
Presso il Molo Manfredi, piazza antistante la Stazione Marittima di Salerno, si è tenuta l’inaugurazione delle opere artistiche della mostra “Luci sul Porto, luci sulla Città” promossa dalla Cooperativa Sociale Fili d’Erba in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

Oggetto dell’esposizione è stata l’opera creata ex novo Peace, esposta insieme al logo ADSP, ente sostenitore del progetto, e all’opera rappresentante il Faro Verde, uno degli emblemi del Porto di Salerno, che è stata molto apprezzata nella precedente edizione della mostra.

“Luci sul Porto, Luci sulla Città”, consolida il legame tra la Città ed il Porto, facendo da trait d’union anche con le Luci d’Artista che decorano ed illuminano strade e piazze nel periodo natalizio.

Le installazioni saranno visitabili a partire dal 20 dicembre al 29 gennaio 2023. All’accensione ufficiale hanno presenziato, per l’ADSP il Segretario Generale Architetto Giuseppe Grimaldi; il Presidente della Cooperativa Fili d’erba, Ciro Plaitano, ed i giovani autori delle opere: Marco Nappi, Mirko Criscuolo e Vincenzo Villacaro.

La Cooperativa Sociale Fili d’Erba conferma l’intesa ormai pluriennale con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale consolidando, grazie soprattutto alla volontà del Presidente Andrea Annunziata, una cooperazione volta a dare continuità e stabilità ad un progetto sociale che investe su giovani salernitani permettendo loro di essere impiegati in un’attività lavorativa concreta e costruttiva.

Le opere luminose nascono infatti da una prima fase artistico creativa volta a realizzare, seguendo specifiche competenze di disegno, bozzetti a tema che sono trasformati in pannelli luminosi realizzati artigianalmente dai ragazzi. Nel corso degli anni, i giovani impiegati nel progetto, hanno acquisito specifiche competenze nella lavorazione dei materiali e dell’impiantistica elettrica arrivando a creare un prodotto finito realizzato interamente nella città di Salerno.

Exit mobile version