La trasferta americana rappresenta il primo viaggio del leader di Kiev fuori dall’Ucraina, infatti dallo scorso 24 febbraio non ha mai abbandonato il territorio di guerra.
Gli Stati Uniti hanno manifestato la volontà di sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario e considerano la visita di Zelensky come l’occasione perfetta per dare un mandare un messaggio forte e chiaro a Putin e a tutto il mondo.
Massimo stato di allerta nella capitale statunitense dove la polizia sta rafforzando le misure di sicurezza al Campidoglio. La Presidente della Camera Nancy Pelosi ha richiesto la partecipazione in presenza di tutti i membri dell’organo alla seduta di mercoledì sera.
“Sono in viaggio verso gli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell’Ucraina. Incontrerò il Presidente degli Stati Uniti per discutere della cooperazione tra i nostri paesi. Terrò anche un discorso al Congresso e una serie di incontri bilaterali”. Sono queste le parole citate da Volodymyr Zelensky in un tweet.
di Olindo Nuzzo