Sebbene la partenza sia ad handicap, con Capodanno che cade di domenica, ci si rifà subito con l’Epifania. La giornata che “tutte le feste porta via” si celebra di venerdì e allunga di altri due giorni le festività natalizie. Sabato 7 e domenica 8 gennaio si sta ancora a casa, il rientro a scuola e al lavoro è fissato per lunedì 9.
Carnevale si rivela positivo soltanto per gli studenti: con martedì grasso il 21 febbraio le scuole saranno chiuse pure lunedì 20. Se Pasqua e Pasquetta capitano come di consueto domenica e lunedì il 9 e 10 aprile, passeranno pochi giorni prima di un altro ponte lungo. Il 25, la Festa della Liberazione, è un martedì ed ecco servito lunedì 24 festivo.
Arrivano a maggio, la Festa dei Lavoratori dell’1 è un lunedì: ecco servito un altro weekend allungato che parte da sabato 30 aprile. Non male nemmeno la Festa della Repubblica: il 2 giugno è venerdì, quindi si può pensare ad una vacanza (tempo permettendo) perché la settimana lavorativa si conclude giovedì 1.
Perfetto anche il Ferragosto del 2023: il 15 agosto è martedì. Chi è al lavoro e non in ferie può approfittarne a prolungare il fine settimana del 12 e 13 con un ponte lunedì 14. A novembre la Festa di Ognissanti assicura altre emozioni: l’1 cade di mercoledì e con un giusto incastro si può riuscire ad allungare all’intera settimana le festività con i due giorni di ferie del 2 e 3 novembre.
Feste 2023: ponti saranno tantissimi
Infine, si arriva alle festività di Natale 2023. Pure in questo caso il calendario è propizio. L’Immacolata concede un weekend lungo perché l’8 dicembre cade di venerdì. Il giorno di Natale è un lunedì e Santo Stefano il 26 un martedì: in pratica, si può finire di lavorare già venerdì 22 dicembre. Non sono da meno Capodanno e l’Epifania del 2024: il 31 dicembre è domenica, l’1 gennaio martedì e l’8 gennaio è lunedì. In pratica, nel 2023 si tornerà dalle vacanze direttamente martedì 9.
Riepilogando, ecco il calendario delle festività del 2023 pieno di rossi extra sul calendario:
- 1 gennaio – Capodanno: domenica
- 6 gennaio – Epifania: venerdì
- 9 aprile – Pasqua: domenica
- 10 aprile – Pasquetta: lunedì
- 25 aprile – Festa della Liberazione: martedì
- 1 maggio – Festa dei Lavoratori: lunedì
- 2 giugno – Festa della Repubblica: venerdì
- 15 agosto – Ferragosto: martedì
- 1 novembre – Ognissanti: mercoledì
- 8 dicembre – Immacolata: venerdì
- 25 dicembre – Natale: lunedì
- 26 dicembre – Santo Stefano: martedì
- 1 gennaio 2024 – Capodanno: lunedì
Fonte: Leonardo.it
Commenta