I volontari sono stati impegnati in più interventi di emergenza sul territorio con lo svuotamento di abitazioni per allagamenti, incendi di sterpaglia, soccorso a persone, rimozione pericoli vari, rifornimenti idrici, ausilio alle forze dell’ordine, incendi civili ed industriali e monitoraggio del territorio.
Diversi anche le operazioni, tenute negli ultimi mesi dell’anno, di più volontari nell’ambito delle emergenze idrogeologiche nelle Marche, nel Comune di Senigallia e nella nostra regione nei Comuni di Roccapiemonte, Agropoli e Pagani ed ultima l’emergenza che ha colpito l’isola di Ischia nel Comune di Casamicciola. L’attività dell’associazione, coordinata dal Centro regionale della Protezione Civile, ha visto attività di supporto alle comunità locali con la liberazione di stradine, cantine e abitazioni dal fango.
Nell’anno in corso il Comune di Pagani ha confermato la convenzione per le attività di protezione civile da parte dell’associazione per il prossimo triennio: 2022/2024.
Le attività associative non si sono fermate sono all’ambito di protezione civile, ma sono proseguite anche in ambito sociale; in particolare con l’accoglienza di rifugiati dall’Ucraina. La Papa Charlie ha accolto 150 rifugiati a Pagani, fornendo assistenza materiale, generi di prima necessità, supporto linguistico, supporto burocratico e attività di assistenza sociale. Venti le spedizioni di generi alimentari di prima necessità partiti dalla sede dell’associazione per le comunità ucraine; l’ultima consegnata lo scorso 23 dicembre per la città di Vinnitsa.
Proseguita per tutto l’anno la gestione dei sussidi alimentari alle famiglie in difficoltà su richiesta dell’Azienda Consortile Agro Solidale movimentando oltre 1200 pacchi.
A maggio l’associazione ha inaugurato l’ambulatorio sociale “Giuseppe Moscati” ubicato presso la parrocchia San Sisto di Pagani. Attività realizzata in retecon le associazioni Tutti a bordo e Medicina Itinerante e l’Emporio della Carità. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Pronto Intervento Sociale – id 158 finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. All’ambulatorio hanno già dato disponibilità 7 medici specialistici e nei primi mesi di attività sono state effettuate 41 visite mediche (ginecologiche, pediatriche, neurologiche e cardiache) e 80 screening di Pap Test.