La spesa. Ad avere già stabilito un budget è il 62% di chi si dice interessato. La media di 160 euro nasconde però una spesa media fortemente diversificata a livello regionale: nel centro Italia si spenderà in media 216 euro, un budget sensibilmente più alto di quello allocato in media nelle regioni del Nord e del Sud (rispettivamente 148 e 147 euro). Anche l’analisi per genere ed età restituisce ampi divari: a spendere di più saranno gli uomini (195 euro circa contro 125 delle donne) e gli over 35 (182 euro contro i 115 dei più giovani).
Chi compra. Ad attendere l’apertura delle vendite di fine stagione sono soprattutto le donne: 3 su 4 sono interessate all’acquisto, contro il 69% degli uomini. A livello territoriale, invece, la percentuale maggiore di intenzionati a comprare si registra nelle regioni del Sud e nelle Isole, dove il 76% vuole approfittare dei saldi. Quota che scende al 72% al Nord e al 68% nel Centro.
Dove si compra. Nonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento fortemente legato all’esperienza di shopping nei negozi. L’89% dei consumatori che parteciperanno ai saldi acquisterà uno o più prodotti presso un punto vendita fisico, mentre il 59% si rivolgerà all’online. I negozi sono preferiti soprattutto da over35 (90%) e al Centro (92%).
Cosa si compra. Quest’anno, in cima ai desideri degli italiani ci sono i maglioni: a progettare di acquistarne è il 63% degli intervistati (il 68% al sud), una quota quest’anno leggermente superiore a quella dei consumatori interessati alle scarpe (62%), acquisto tradizionale dei saldi invernali. Seguono, a distanza, l’intimo (indicato dal 41%), gonne e pantaloni (39%), magliette, canottiere e top (35%), camicie e camicette (33%), borse (31%), oltre ad un 30% che proverà a portarsi a casa un capospalla a prezzo scontato. Il 28% dei consumatori cercherà invece abiti e completi, mentre il 26% approfitterà dei saldi per un nuovo foulard, sciarpa o cappello. Il 22% cercherà invece un’occasione sulla biancheria per la casa. Infine, c’è un 20% che punta ad acquistare in saldo un prodotto di piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc..) e un 18% cinture.
Roma, 4 gennaio 2023 – DI SEGUITO LE TABELLE DEL SONDAGGIO
Parliamo di saldi invernali 2023. Lei ha intenzione di approfittare dell’occasione per acquistare un prodotto in sconto?
TUTTI
Genere
Età
Area geografica
Uomini
Donne
Under35
Over35
Nord
Centro
Sud e Isole
Sì
72%
69%
76%
71%
73%
72%
68%
76%
No
5%
5%
4%
5%
4%
5%
4%
5%
Deciderò in base alle offerte
23%
26%
21%
24%
23%
24%
27%
20%
Ha previsto un budget per gli acquisti moda dei saldi? Se sì, quale? Se acquista anche per la sua famiglia, calcoli il budget per persona
TUTTI
Genere
Età
Area Geografica
Uomini
Donne
Under35
Over35
Nord
Centro
Sud e Isole
Sì
62%
67%
58%
68%
60%
65%
60%
60%
No, non ho ancora previsto un budget
38%
33%
42%
32%
40%
35%
40%
40%
Media (euro)
160
195
125
115
182
148
216
147
Dove progetta di acquistare i suoi prodotti moda in saldo? Indichi tutti i canali di cui si servirà
TUTTI
Genere
Età
Area geografica
Uomini
Donne
Under35
Over35
Nord
Centro
Sud e Isole
Presso un punto vendita fisico (negozio)
89%
89%
88%
86%
90%
90%
92%
86%
Acquisterò online
59%
63%
56%
65%
57%
59%
63%
58%
Cosa ha intenzione di comprare?
Maglioni e felpe
63%
Scarpe
62%
Intimo
41%
Gonne/pantaloni
39%
Magliette, canottiere, top
35%
Camicie, camicette
33%
Borse
31%
Capispalla (Giacconi, cappotti, pellicce, etc..)
30%
Abiti/completi
28%
Accessori (foulard, sciarpe cappelli, etc..)
26%
Biancheria per la casa
22%
Piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc)
20%
Cinture
18%
Altri prodotti
1%