Abbandonato a se stesso per cinque giorni. E’ quanto accaduto ad un anziano in un reparto dell’Azienda Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
L’ultrasettantenne – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – era stato ricoverato per un’infezione e i familiari avevano affidato con fiducia il congiunto al personale sanitario del reparto convinti che si sarebbe preso cura del paziente.
“Mio padre – denuncia il figlio – all’atto delle dimissioni indossava lo stesso pigiama e la stessa maglietta intima che aveva 5 giorni prima, ovvero al momento del ricovero. Pigiama sporco di sangue dovuto alle terapie a cui era stato sottoposto al suo arrivo in ospedale.
Durante i giorni di degenza, io stesso ho consegnato al personale del reparto i pigiami puliti affinchè mio padre potesse essere cambiato. Ma nessuno lo ha fatto. Oltre al cambio della biancheria ho consegnato al personale anche i farmaci che papà assumeva quotidianamente.
Purtroppo quando è stato dimesso i farmaci non si sono trovati e nessuno ne sapeva nulla. Una situazione assurda se si pensa che nessuno si è neppure preoccupato che mio padre consumasse i pasti che venivano distribuiti“.