Site icon Salernonotizie.it

Meteo, dopo l’Epifania finisce la fase di tempo stabile, perturbazioni in arrivo

Stampa
Siamo agli sgoccioli del lungo periodo di stabilità che ha interessato tutta Italia e che ha tenuto ben distante l’inverno. A partire dal week-end si affaccerà una perturbazione atlantica nel Mediterraneo che avrà l’arduo compito di riportare la pioggia su tante località da nord a sud, oltre che la neve in montagna. Pensate che al momento la neve è in via di fusione oltre i 2000-2500 metri sia sulle Alpi che in Appennino, come se ci trovassimo in tarda primavera.

La pioggia è praticamente confermata, seppur non bagnerà ogni area dello Stivale. Il maltempo irromperà proprio durante il ponte dell’Epifania, come già spiegato in questo articolo. I settori più esposti saranno quelli tirrenici e del nord Italia, particolare alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli: qui potremo registrare, tra domenica e lunedì, picchi di pioggia superiori ai 60-70 mm. Fenomeni molto meno presenti e più deboli sul Piemonte, Liguria occidentale, sul versante adriatico e quello ionico.

La perturbazione sarà piuttosto rapida, difatti già martedì avrà quasi del tutto abbandonato l’Italia. Man mano che il maltempo transiterà sui Balcani si attiveranno correnti più fredde provenienti dal centro-nord Europa che faranno scendere ovunque le temperature e ci faranno riassaporare un’atmosfera pienamente invernale. L’aria fredda ci farà compagnia molto probabilmente per quasi tutta la prossima settimana.

Exit mobile version