Soprannominato “il Molleggiato”, per il suo modo molto singolare di ballare in gioventù, è stato in diverse occasioni autore delle musiche delle sue canzoni. Inizia a cantare da giovanissimo, negli anni ’50, quando con i tre fratelli Ratti fonda il gruppo “Rock Boys”. Attivo nel mondo dello spettacolo dal 1956, ha scritto e interpretato alcune delle canzoni italiane più famose come “24mila baci”, “Azzurro”, “Il ragazzo della via Gluck”, “L’emozione non ha voce”. I suoi progetti musicali più recenti come “Io non so parlar d’amore”, “Esco di rado e parlo ancora meno”, “Mina e Celentano”, svettano tra i più venduti in Italia. Oltre quaranta gli album discografici firmati da Celentano.
Nel 1964 si sposa con Claudia Mori. Nel 1970 vince il Festival di Sanremo con “Chi non lavora non fa l’amore”, in coppia con la moglie, kermesse alla quale ha partecipato 5 volte. Molto attivo anche nel mondo del cinema, ha diretto 5 film e ha recitato in circa 40 pellicole. In tv ha condotto diversi spettacoli della Rai, uno tra tutti “Fantastico”.
Dopo un’avventura in Mediaset con la serie animata “Adrian”, l’ultimo intervento in tv il 25 dicembre 2022. Durante la trasmissione “Stanotte a Milano” condotta da Alberto Angela, Celentano – in collegamento telefonico – ha raccontato la sua infanzia in via Gluck.
Commenta