Stadio Nocera allagato, accuse alla Regione: “Pensa solo a finanziare i lavori all’Arechi”

Stampa
Duro attacco di Giovanni D’Alessandro, consigliere comunale di opposizione della lista “Nocera al Centro” al Comune di Nocera Inferiore, alla Regione Campania, dopo gli ingenti danni provocati dal maltempo di ieri che si è abbattuto anche su tutto l’Agro.

Fanno davvero impressione – accusa in una nota – le immagini del nostro stadio comunale ridotto a un laghetto da pesca, mentre nella città capoluogo si provvede alla realizzazione di uno stadio coperto con la previsione di un investimento da parte della Regione di ben 35 milioni di euro.

La Regione scarica sui Comuni e sul Consorzio di bonifica la tenuta idraulica di un territorio complesso come quello dell’Agro nocerino-sarnese e, in generale, del bacino del fiume Sarno.

I Comuni, come ricordano dall’ANBI (l’Associazione nazionale delle bonifiche), non sono enti di area vasta e, quindi, non possono agire su una competenza che è, ovviamente, comprensoriale e di bacino. E non può provvedere il Consorzio, gravando sui soci per un servizio di manutenzione al quale non è tenuto per legge. Dovrebbe farlo il Genio civile, ma come dicono all’ANBI: “Chi lo ha visto?”.

Non è nemmeno facile affidare la manutenzione al Consorzio, che potrebbe eseguire le opere ma non deve avere, come non ha, in capo la sorveglianza e la responsabilità delle grande aste fluviali, come Solofrana, Cavaiola, Alveo comune nocerino e fiume Sarno quantomeno.

Su temi come questi, che coinvolgono la sicurezza dei cittadini, non ci sono maggioranza e opposizione consiliare, non ci sono “colori” politici ma solo l’amore per la città.

Noi di “Nocera al Centro”, perciò, siamo al fianco dell’Amministrazione comunale per promuovere tutte le azioni, politiche istituzionali e giudiziarie, necessarie a risarcire i danni subiti e a evitarne ulteriori. Anche coinvolgendo Governo centrale e Parlamento, se serve“.

Mario Draghi, le notizie sui possibili incarichi
Idealista
|
Sponsorizzato
La doccia preferita dagli italiani
Prezzi 2023 – Trasformazione vasca in doccia
Remail
|
Sponsorizzato
Una mano tra le gambe, la palp

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • …e Il San Paolo ora Maradona?
    …più facile prendersela con l’arechi

  • Si rimane allibiti quando un Consigliere Comunale di un comune dell’agro nocerino formula accuse nei confronti di altre istituzioni, quando lo stesso comune non ha mai investito per manutenzioni ordinarie e straordinarie sulla struttura sportiva cittadina. Poi porre a confronto una città capoluogo che annovera tifosi e sportivi provenienti dall’intera provincia, in quanto affronta un campionato di serie A e, quindi, ha la responsabilità di salvaguardare l’immagine di un territorio importante e peraltro rendere l’ “Arechi” una struttura adeguata non solo a rappresentare il suo Comune, ma anche la provincia e soprattutto di ospitare manifestazioni sportive, di nazionale e clubs stranieri di altissimo livello. La Regione ha l’obbligo di rendere tutto ciò possibile.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.