Autonomia, De Luca pronto ad aprire “guerra politica durissima”

Stampa
Autonomia differenziata: bisogna ritornare a spiegare che senza una linea unitaria non faranno nessun passo in avanti. Ma anzi, apriremo una guerra politica durissima”. A dirlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

“Quando ci siamo incontrati con il ministro Calderoli – spiega il presidente campano – abbiamo avuto l’acquisizione di alcuni punti pregiudiziali posti dalla Regione Campania, primo fra tutti: si discute fra sei mesi, dopo la definizione dei Lep. La bozza del ministro Calderoli rappresenta un passo indietro preoccupante rispetto a quelle valutazioni fatte appena qualche giorno fa. Credo sinceramente che (la bozza Calderoli) sia molto influenzata dalla scadenza elettorale in Lombardia e in altre regioni. Altrimenti non si spiega”.

Nel dettaglio, spiega De Luca, “c’è un rinvio alla spesa storica che doveva essere cancellato. Nell’articolo 6 della bozza ritroviamo il richiamo al residuo fiscale quindi al trattenimento di flussi finanziari nelle regioni dove maturano i flussi fiscali. C’è, inoltre, il rifiuto della proposta che avevamo avanzato: la definizione dei Lep da parte di un organismo tecnico e non da uno politico. Noi abbiamo proposto che a decidere sia l’ufficio parlamentare di bilancio e non, come viene ora proposto, il Consiglio dei Ministri, su come si definiscono i Lep”.

“Abbiamo dimostrato – conclude il presidente della Campania – di essere pronti ad accettare la sfida dell’efficienza. Tra l’altro abbiamo proposto modifiche che si possono fare domattina, in termini di efficienza e sburocratizzazione. Ma saremo intransigenti e attestati su una trincea di battaglia politica esplicita e dura se qualcuno pensa di introdurre furbizie o di continuare a penalizzare il Sud”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.