Aumentano i prezzi, diminuisce la qualità della vita. Il report a Salerno città
Non si tratta più di scegliere tra balocchi e profumi, quelli sono altri tempi in cui due lussi erano troppi. Oggi, la scelta è tra generi di prima necessità, perché quelle bollette che continuano a lievitare come panetti di pizza bisogna pur pagarle. Secondo alcune stime, le spese cosiddette “obbligate” delle famiglie italiane continuano ad aumentare, tanto che, a fronte di una spesa mensile media pari a 2.016 euro, 1.202 euro l’anno scorso sono stati “assorbiti” dagli acquisti obbligati: di cui 265 euro per benzina-gasolio e spese su mezzi pubblici; 425 euro per la manutenzione della casa e per le bollette di luce-gas-spese condominiali e, infine, 511 euro per il cibo e le bevande. A causa del rincaro dei prezzi registrato l’anno scorso, rispetto al 2021 si ipotizza che l’incidenza di questa tipologia di spesa sia cresciuta di 3,8 punti percentuali. In definitiva, l’inflazione ci porta in dote una spesa diversa: portiamo a casa meno beni e gran parte dello stipendio lo investiamo per unicamente “vivere” e per recarci/tornare dal luogo di lavoro, per tutto il resto – dallo svago in poi, passando per l’istruzione, la sanità e la cura della persona – restano pochi spiccioli.
Commenta
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com
Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
Andato via 5 anni fa (ma potendo lavorare da casa ci torno spesso per venire a trovare famiglia e gatti). Mi chiedo perchè mai dovrei tirar famiglia a Salerno dove non solo non esiste lavoro (mi riferisco a quello ben pagato, per specializzati), il costo delle case fa ridere.
Negli ultimi tempi un degrado assurdo, livello di cultura che va via via abbassandosi sempre più.
Quando poi ci torno in Estate per farmi il bagno ovviamente vado o in Costiera o almeno dopo Paestum se no ci si fa il bagno in fogna.
Gli unici che possono abitarci sono gli amici di alfonsino.