E’ una vera e propria svolta quella che si sta per concretizzare a livello emisferico, con una poderosa depressione, denominata Thor, sospinta da masse d’aria di origine polare-marittima, che provocherà un drastico peggioramento delle condizioni meteo, con effetti per tutta la settimana.
Le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano (Francia sudorientale) favoriranno la formazione di un Ciclone Mediterraneo in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma di nubifragio e violente raffiche di vento.
Ma non è finita qui.
Come mostra la cartina qui sotto, il ciclone Thor si approfondirà ulteriormente sui nostri mari proprio nel corso del prossimo weekend mantenendo viva l’instabilità su molte regioni. Nel corso della giornata di Sabato 21 saranno possibili delle nevicate fin quasi sulle coste di Marche, Abruzzo e Molise sferzate dai freddi venti di Bora. Ci sarà il rischio di temporali, a causa dei contrasti tra masse d’aria diverse, su Puglia, Calabria e Sicilia con la possibilità pure di locali grandinate.