Site icon Salernonotizie.it

Bidella pendolare ogni mattina da Napoli a Milano: “Spendo meno di treno che d’affitto”

Stampa
Si sveglia alle 4 per tornare a casa verso mezzanotte. Giuseppina Giuliano, 29enne napoletana, fa tutti i giorni 9 ore di treno, la tratta Napoli-Milano, andata e ritorno, per andare a lavorare come operatrice scolastica in un liceo milanese, l’artistico Boccioni di piazzale Arduino.

Lo fa tutti i giorni, dal lunedi al venerdi, da circa 5 mesi. “Lo so che la mia sembra una follia, però facendo i conti ho valutato che economicamente mi conviene” dichiara la ragazza in un’intervista al quotidiano “Il Giorno“.

Con il suo stipendio, di 1165 euro al mese, trovare anche solo una stanza in affitto a Milano che costa in media 650 euro al mese, vuol dire spendere più di quanto non costi un abbonamento al treno (circa 400 euro).

A conti fatti ho realizzato che, tra affitto, bollette e spesa, avrei consumato tutto il mio stipendio se mi fossi trasferita a vivere al Nord e molto probabilmente avrei anche dovuto chiedere alla mia famiglia di aiutarmi economicamente.

Invece così, continuando a vivere a Napoli, riesco anche ad avere dei risparmi“, racconta Giuseppina che vive con i suoi genitori, sua nonna, i suoi cani anche se alla fine il tempo trascorso con la famiglia è veramente poco.

Exit mobile version