Ci vorrà tempo per ripristinare i 9 milioni di account
“Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive”, scrive l’azienda che da domenica sta affrontando un blackout nelle email mai visto finora in Italia. “I tempi sono stati lunghi, lo abbiamo detto, ma l’obiettivo primario è stato quello di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti. I momenti di #down in una tech company possono accadere, il nostro obiettivo ora è essere un provider di posta ancora migliore di prima per tutti gli italiani.Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione del problema.
Mercoledì l’azienda ha anche tentato di spiegare i motivi tecnici dietro al blocco delle email. Un fornitore esterno si servizi storage, la memorizzazione dei dati, avrebbe causato un blocco durante l’aggiornamento dell’infrastruttura tecnologica. “Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso”, aveva scritto l’azienda. Sui social proseguono invece le lamentele dei clienti che non escludono l’ipotesi di una class action contro Italiaonline.