La Rete Politica Studentesca Salernitana, l’Unione degli Studenti Salerno, l’Unione degli Studenti Sarno e L’Unione degli Studenti Vallo di Diano, con tutti gli studenti e le studentesse di Salerno e provincia hanno deciso di scioperare con un sit-in presso gli uffici della Provincia, il 27 gennaio alle ore 9.30 per denunciare i problemi di edilizia e trasporti che quotidianamente si trovano a vivere e per interloquire con le Istituzioni, affinché siano trovate delle soluzioni.
“Già da inizio anno, e ancora più evidentemente adesso, gli edifici delle scuole di Salerno cadono a pezzi, mettendo in pericolo gli studenti” – dichiara Gaia Basso dell’UdS Salerno – Finestre che crollano, intonaco e laterizi che si staccano, allagamenti, muffe e freddo, sono solo alcuni dei problemi che siamo costretti a vivere ogni giorno.
Le nostre scuole mancano del certificato di agibilità e, spesso, sono inaccessibili alle persone con disabilità motorie.
È evidente, infine, che manchino spazi collettivi, nei quali vivere momenti di socialità e partecipazione studentesca, come le assemblee di istituto, e laboratori per svolgere discipline pratiche”.
“A questa situazione si aggiungono i trasporti per chi deve percorrere lunghe tratte per arrivare a scuola: sovraffollati, costosi, malfunzionanti e non bastevoli, spesso inaccessibili per il maltempo e non solo – continua Alessia Aiello dell’UdS Sarno. – Non esistono tratte pubbliche esclusivamente dedicate agli spostamenti degli studenti e delle studentesse, il principale mezzo di trasporto è la Circumvesuviana: inefficiente, che non raggiunge tutte le scuole del paese di Sarno, costringendo tantissime persone a doversi spostare con pullman privati, costosi e inaccessibili”.
“Anche nel Vallo di Diano le condizioni dei trasporti sono critiche – conclude Irene Mele dell’UdS Vallo di Diano – L’assenza totale di mezzi pubblici costringe ogni giorno tutti gli studenti a spostarsi con mezzi privati, spesso inaccessibili, i quali non forniscono un adeguato collegamento neanche all’interno dello stesso territorio, incrementando l’utilizzo dell’automobile e minando la qualità del diritto allo studio.
Siamo isolati infine anche dal resto della provincia e della regione, chiusi nel nostro territorio per noi è infatti difficile raggiungere luoghi di socialità e cultura”.
Gli studenti e le studentesse di Salerno e provincia hanno raccolto in dei dossier i dati riguardanti i trasporti e gli edifici scolastici con l’intenzione di sottoporli all’attenzione del Presidente della Provincia Alfieri.
Il loro scopo è chiaro: ottenere la partecipazione e la presenza Sua, del delegato all’edilizia scolastica D’Onofrio, del delegato alle politiche giovanili Guzzo, e del delegato ai trasporti Danisi, agli Stati Generali della Scuola pubblica Campana, che saranno il 24 febbraio a Napoli: un momento di consultazione della componente studentesca con la politica istituzionale circa lo stato del diritto allo studio in tutta la Regione e di deliberazione per i suoi avanzamenti.