Stop agli incidenti stradali e rispetto dei limiti di velocità. Il Comune di Salerno ha deciso di dotarsi di uno Scout Speed Control.
Il nuovo rilevatore della velocità – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – funzionerà a raggi infrarossi anche di notte e nelle giornate di pioggia.
Servirà a scongiurare le folli corse al volante e in moto. «Senza investimenti non andiamo da nessuna parte – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza, Claudio Tringali – Ho proposto l’acquisto dello Speed Control che è un’evoluzione del vecchio autovelox.
Senza investimenti nella sicurezza stradale continueremo a registrare altri incidenti».
Va bene tutto. Controlli della velocità, sistemazione delle strade, potenziamento della semaforizzazione. Tutto bene. Ma nessuno parla del controllo sull’uso dei cellulari e delle cinture sicurezza. Se non le indossi, anche una semplice collisione con un qualsiasi ostacolo comporta un rischio per la incolumità dei passeggeri. Nessuno ne parla perché è una misura impopolare sia per Strade Sicure sia per la polizia municipale e le cosiddette autorità.
Si tratta soltanto di un modo di fare cassa senza costituire un elemento di deterrenza e, quindi, di sicurezza per pedoni ed automobilisti. Se l’autovelox è nascosto, come nel caso dello speed control, gli spericolati prenderanno la contravvenzione (poi se la pagheranno dipenderà se l’auto è intestata a loro o a qualche prestanome nullatenente…), ma altri 1000 continueranno a correre, Diverso sarebbe mettere delle postazioni fisse intervallate a con calcolo della velocità media a 30 km/h, tipo Vergilius delle autostrade. Ad esempio sul lungomare si potrebbero piazzare a Piazza della Concordia, al Forte La Carnale, Bar Marconi, Distributore Esso, e così via.
andate a zappare