Nel nostro carrello online, continuano a primeggiare frutta e verdura, confermandosi per il terzo anno consecutivo in vetta alle categorie di prodotto più acquistate.
Tale tendenza, in crescita già dallo scorso anno, si riflette pure in nuove abitudini alimentari: nel 2022, merendine e dolci escono per la prima volta dalla top 10 dei prodotti più comprati.
Non solo una forte attenzione al benessere: emerge anche una maggiore richiesta di praticità e comodità. Compare così nella classifica delle categorie più acquistate nel Belpaese una vasta gamma di cibi pronti per essere gustati, quali i formaggi – da quelli fusi a fette (3°) agli spalmabili (5°), passando per la mozzarella (7°) – il prosciutto (6°) e alcuni “convenience food”, quali i sughi pronti (8°) e la carne o il pesce in scatola (10°).
I dati di Everli mostrano come nel 2022 gli italiani abbiano scelto la spesa online anche per l’acquisto di bevande. Osservando infatti le categorie di prodotto più acquistate, ben 3 su 10 riguardano il mondo del beverage.
Nello specifico, l’acqua minerale si conferma come la bevanda per eccellenza e sale al secondo posto del ranking dei 10 prodotti più comprati, mentre il vino e la birra (4°) tornano in graduatoria dopo un’assenza di ben tre anni. La top 10 vede poi l’ingresso delle bibite gassate (9°), categoria che per la prima volta si fa spazio in questa speciale classifica.
Le dinamiche dei consumi nostrani, nel corso degli ultimi mesi sembrano aver risentito dell’instabilità geopolitica e dell’inflazione galoppante. Infatti, nel 2022 gli acquisti hanno registrato un picco importante nella parte iniziale dell’anno, quella che va da gennaio e marzo e che precede l’insorgere dell’instabilità globale che ha portato all’attuale carovita.
di Tony Ardito