Il maltempo che sferza la città non cesserà a breve. La protezione civile aveva diramato l’allerta meteo a partire da sabato: “raffiche di vento e temperature in picchiata” si evidenziava nel bollettino di avviso di allerta meteo per temperature in sensibile diminuzione con gelate serali e notturne e venti forti nord-orientali. L’avviso riguarda l’intero territorio regionale dalle 17 di ieri (sabato 4 febbraio) alle 9 di lunedì 6 febbraio, ma non è escluso che il trend con abbassamento delle temperature prosegua anche nei giorni successivi.
In dettaglio, questi i fenomeni rilevanti: venti forti nord-orientali, tendenti ad attenuarsi dalla sera di domenica 5 febbraio; mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte; temperature in sensibile diminuzione; gelate serali e notturne anche persistenti a tutte le quote.
Centinaia le richieste di intervento giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco, segnalati alberi caduti, tabelloni pubblicitari pericolanti, cartelloni stradali divelti dal vento insistente.
A Mariconda, in via Mauri si è registrato il cedimento della facciata esterna di uno stabile. Sul marciapiedi i calcinacci che potevano ferire qualche passante. Fortunatamente il cedimento non ha causato danni a persone.
Sul posto i Vigili del Fuoco. Analoga la situazione anche a Salerno città dove, la scorsa notte, nella zona orientale della città un grosso albero è stato abbattuto dalle violente raffiche di vento, finendo su di un’auto in sosta. Fortunatamente, nessun ferito.
In provincia a Roccapiemonte un albero secolare, un pino, è caduto in via Pigno. L’albero si trovava all’interno della storica Villa Ravaschieri. Il pino ha invaso la carreggiata, squarciando anche una parte dei cancelli di ingresso della scuola media dell’istituto comprensivo Vassalluzzo. Il crollo è avvenuto intorno alle 6 di questa mattina.
E chiaramente scuole aperte come sempre!