Site icon Salernonotizie.it

Ex seminario di Amalfi, la Provincia dovrà versare oltre 300mila euro all’Arcidiocesi

Stampa
La prima sezione civile del Tribunale di Salerno, con sentenza dello scorso 30 gennaio, ha condannato la Provincia di Salerno al pagamento di oltre 300mila euro in favore dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni.

Si tratta del versamento della penale da inadempimento – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola per il mancato raggiungimento dell’accordo circa il trasferimento della sede dell’istituto tecnico per il turismo di Amalfi all’interno dell’ex seminario di piazza Duomo.

La Provincia di Salerno nel 2012 prese contatti con la Curia amalfitana, offertasi disponibile a destinare, per uso scolastico, l’immobile di sua proprietà che fino a qualche anno prima aveva ospitato l’Istituto tecnico commerciale.

Le trattative si conclusero favorevolmente. Come da impegni assunti nel preliminare, la Curia garantì a proprie spese gli interventi strutturali all’immobile per l’ottenimento dell’agibilità. Al completamento, monsignor Soricelli chiese all’amministrazione provinciale la stipula del contratto definitivo di locazione entro il 31 ottobre 2015.

Sia la Provincia di Salerno che la compagnia assicurativa non intesero sottoscrivere il contratto definitivo, in quanto la Curia non aveva provveduto a eliminare le barriere architettoniche, come previsto dal preliminare.

Non condividendo il diniego alla stipula, l’Arcidiocesi di Amalfi citò in giudizio, dinanzi al Tribunale di Salerno, la Provincia e l’Elba Assicurazioni, chiedendo la condanna in solido al pagamento della penale, oltre gli accessori di legge.

Exit mobile version