Reddito di Cittadinanza, nel Salernitano 2000 richieste in meno lo scorso anno

Stampa
Il numero dei nuclei familiari che hanno richiesto, nel Salernitano, il reddito o la pensione di cittadinanza è diminuito tra il 2020 e il 2022 diminuisce.

Dalle 37mila 881 famiglie, che ne hanno fatto richiesta tre anni fa, si è passati alle 35mila 954 dello scorso anno. È quanto emerge – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – dalle tabelle con i dati dell’Osservatorio statistico dedicato a reddito e pensione di cittadinanza, pubblicate dall’Inps.

Quanto, invece, ai nuclei percettori di reddito o di pensione di cittadinanza, a dicembre 2022, sono stati 31mila 373 in provincia di Salerno, dove le due misure hanno coinvolto 69mila 681 persone. L’importo medio è stato di 555,99 euro.

«A livello provinciale nel 2022osserva il direttore della sede provinciale Inps di Salerno, Giovanna Baldisono state revocate diverse pratiche per mancanza dei requisiti, circa 200-300, e una parte di queste sono state segnalate alla Procura della Repubblica per l’accertamento di eventuali responsabilità penali.

Quindi, anche sul versante dei controlli ci avviamo verso un efficientamento, anche grazie all’accordo con il ministero della Giustizia».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.