E’ quanto emerge dal sondaggio sul gradimento dei servizi effettuati da Salerno Pulita e realizzato nel periodo 20 dicembre 2022-20 gennaio
2023. Al sondaggio hanno partecipato 1.250 persone (400 in più rispetto al 2021) e ben il 67,68 % ha espresso un giudizio positivo sul nuovo piano di raccolta (nel 2021 la percentuale di gradimento per la raccolta fu del 54,83%).
Il gradimento per la raccolta porta a porta del vetro è addirittura superiore, raggiungendo quota 80,40% di gradimento. Bene anche la raccolta settimanale dei tessili, la cui introduzione settimanale ha riscosso il gradimento del 64,28%. Tra le novità del nuovo piano c’era pure la raccolta dei piccoli Raee (cioè i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Solo il 59,20% dei salernitani era a conoscenza dell’istituzione della rete di raccolta con punti fissi in 10 uffici pubblici comunali utilizzabili da tutti i cittadini e in 50 scuole per la sola popolazione scolastica, ma il gradimento tra coloro che lo sapevano è stato del 78,75%.
Non mancano le critiche. Nel sondaggio veniva chiesto un parere sulle attività di controllo contro gli errati conferimenti, ebbene i giudizi di chi li ritiene sufficienti o molto sufficienti si attestano al 35,20%. Molto più negativo il gradimento sul servizio dei cestini stradali, apprezzato solo dal 18,48%. Nel sondaggio, in caso di risposta negativa, si chiedeva di indicare i motivi di tale insoddisfazione e i salernitani per il 79,57% ritengono che il loro numero sia insufficiente e per il 54,93% evidenziano la mancanza di uno scomparto per le deiezioni canine. L’uso improprio dei cestini getta carte è stato segnalato da circa il 40%, mentre il 34,29% ha evidenziato che quelli attuali non consentono di differenziare i rifiuti in strada.
Basso pure il gradimento dello spazzamento di strade e marciapiedi che arriva al 32,88%. Criticità confermata anche nelle risposte libere dove viene indicato come il principale problema da risolvere. C’è però un evidente miglioramento rispetto al 2021 quando gli insoddisfatti furono addirittura l’81,7%, mentre nel 2022, anno in cui il ricorso allo spazzamento meccanizzato è stato incrementato, questa percentuale è scesa al 56,72%.
Il 2022 è stato anche l’anno delle raccolte itineranti di libri, piccoli Raee e giocattoli in cambio di ticket restaurant e sacchetti per la raccolta della carta, con i gazebo di Salerno Pulita che, dal mese di luglio e fino al 5 gennaio, hanno toccato ben 43 piazze dei quartieri cittadini e dei rioni collinari. Solo il 28,72% delle persone che hanno risposto al sondaggio hanno partecipato a queste iniziative, ma il gradimento è stato davvero altissimo e ha raggiunto l’89,11%.
Valutazione molto positiva anche per la comunicazione aziendale, che tra coloro che hanno visitato il sito web e le pagine social di Salerno Pulita, ha riscosso il 77,26% di gradimento. Anche l’app Junker, attraverso cui è stato effettuato il sondaggio, è ormai entrata a far parte degli strumenti di consultazione e di ausilio per la raccolta differenziata. Oltre 19 mila salernitani l’hanno scaricata e la utilizzano per fare la ricerca dei prodotti da differenziare, ma anche per il calendario dei conferimenti, la prenotazione del ritiro degli ingombranti e le
segnalazioni di eventuali disservizi.
Al sondaggio hanno partecipato il 50,96% di donne e il 49,4% di uomini. L’età maggiormente rappresentata è quella degli oltre sessantenni (34%), seguita dai 50-60enni (29,92%). Per quanto riguarda la suddivisione territoriale, la partecipazione dei residenti della zona Ovest è stata del 45,04 %, maggiore di quella della zona Est (41,92%).
Nel ringraziare i 1.250 utenti che hanno partecipato al sondaggio, per la disponibilità e la collaborazione, l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, ha annunciato imminenti nuove iniziative già messe in cantiere. Dal 27 febbraio, agli utenti che si recheranno ai centri di raccolta comunale “Fratte” e “Arechi” per conferire oggetti da avviare al riciclo, saranno consegnati kit di sacchetti di plastica (di colore grigio e trasparenti) per il conferimento del non differenziabile e per il multimateriale (plastica, acciaio, alluminio, brick per bevande) di colore giallo. I sacchetti, che avranno dimensioni diverse (quelli per il non differenziabile saranno più piccoli), saranno dotati di tag personalizzati, e saranno sufficienti per i conferimenti previsti per un bimestre.
Sempre presso i centri di raccolta comunale “Fratte” e “Arechi” agli utenti saranno poi consegnate delle card che consentiranno di acquisire buoni da spendere in negozi convenzionati. La card è collegata all’utenza Tari, dunque ad ogni utenza corrisponderà una singola card.
Dal 27 marzo, infine, inizierà l’installazione in città di cestini specifici per le deiezioni canine.