Site icon Salernonotizie.it

Fai, tra i “luoghi del cuore” c’è anche Salerno: molti consensi per il Tesoro di S. Matteo

Stampa
C’è anche Salerno tra iluoghi del cuore” del Fondo per l’Ambiente Italiano, come emerge dai risultati dell’11ª edizione del censimento nazionale promosso da FAI e Intesa Sanpaolo.

Con 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi il censimento si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, com’è nella missione del FAI.

La provincia di Salerno – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – è rappresentata anche dalla statua della Madonna Immacolata del Tesoro di San Matteo, al 23esimo posto generale e terzo in Campania, con quasi 10mila voti raccolti.

L’opera in questione riguarda una scultura in legno policromo a tutto tondo sec. XVIII che raffigura la Madonna Immacolata e appartiene al Tesoro di San Matteo nella Cattedrale di Salerno.

PUBBLICITÀ

Davvero di alta qualità questa scultura di media grandezza raffigurante “l’Immacolata”, evidentemente debitrice dei vibranti modelli messi a punto da scultori prestigiosi della famosa bottega napoletana dell’inizio del settecento. Questa scultura potrebbe essere opera di un abile scultore attivo, forse a Napoli, entro la prima metà del settecento, e informato sui più alti esiti della scultura partenopea tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo.

Exit mobile version