È questo il progetto – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – al quale sta lavorando l’amministrazione comunale di Salerno con il deputato salernitano Piero De Luca con l’obiettivo di liberare gli spazi dell’ex tribunale di Salerno e restituirli alla città.
Si tratta di una struttura, di proprietà dell’azienda ospedaliera universitaria Ruggi d’Aragona, di 7mila metri quadri, con tanto terreno attorno: tre corpi di fabbrica, due di costruzione risalente agli anni ’60 e una più recente e di questi sono un centinaio di metri quadrati sono destinati al servizio Sert di Salerno.
«Sta andando avanti il lavoro di dialogo e confronto istituzionale per consentirci di restituire alla città di Salerno gli spazi dell’ex tribunale.
L’obiettivo resta lo stesso ma va perseguito con un lavoro concreto ed è quello di destinare gli spazi dell’ex tribunale alle associazioni giovanili, attività di aggregazione, all’arte, alla cultura, allo spettacolo e riportare pezzi dell’università di Salerno nel cuore della city oltre che ad attribuire gli spazi anche al consiglio dell’Ordine per attività legate alla rappresentanza», ha dichiarato il vice presidente del Pd alla Camera dei Deputati Piero De Luca, evidenziando la necessità di trovare spazi equivalenti che l’Agenzia del Demanio possa utilizzare per liberare quelli dell’ex tribunale, abbattendo costi, fitti passivi. «