Il futuro è vicino: possibile pensare ad un treno supersonico che porta da Napoli a Milano ad una velocità davvero sconvolgente? Assolutamente sì! Si tratta di una vera e propria impresa della tecnologia cinese, che con un po’ di tempo, pazienza e soprattutto denaro potrebbe tramutarsi in una realtà quotidiana. I tempi di realizzazione potrebbero non essere maturi, ma il sogno di questo super veicolo sembra quanto mai tangibile. Ma di cosa si tratta esattamente?
Hyperloop, il treno supersonico che da Milano porta a Napoli in 40 minuti
Come descritto dal gruppo Migliaccio, che si occupa della tecnologia applicata ai trasporti, si tratterebbe di un mezzo assolutamente rivoluzionario di nuovissima generazione.
La descrizione dettagliata fornisce una idea vaga di quello che potrebbe essere davvero un meccanismo rivoluzionario e pieno di possibilità per uno spostamento sostenibile. “Hyperloop è il treno supersonico che potrebbe rappresentare il sistema di trasporto a lungo raggio del futuro. La tecnologia Hyperloop si basa su due pilastri: la levitazione magnetica e i tubi sottovuoto. Si tratta di trasporto ecologico e veloce. Il magnetismo consentirà alle carrozze di non toccare mai terra permettendo il movimento in entrambi i sensi direzionali. Attrito ridotto al minimo significa meno energia richiesta per lo spostamento”.
Il treno consentirebbe di macinare i 700 chilometri della linea Milano-Napoli in 40 minuti, di andare da Genova a Venezia in 30 minuti oppure di raggiungere Lecce da Torino in appena un’ora e un quarto. La tecnologia sviluppata da Virgin Hyperloop dovrebbe essere disponibile a partire dal 2030!
Fonte: grandenapoli.it
Disponibile, dalle mie parti in Calabria, a partire dal 2987.
E GRAZIE!!!!!!
Tutte sciocchezze