Hyperloop, cosa è il treno supersonico che porta da Napoli a Milano in 40 minuti

Stampa
Foto Wikimedia Commons

Il futuro è vicino: possibile pensare ad un treno supersonico che porta da Napoli a Milano ad una velocità davvero sconvolgente? Assolutamente sì! Si tratta di una vera e propria impresa della tecnologia cinese, che con un po’ di tempo, pazienza e soprattutto denaro potrebbe tramutarsi in una realtà quotidiana. I tempi di realizzazione potrebbero non essere maturi, ma il sogno di questo super veicolo sembra quanto mai tangibile. Ma di cosa si tratta esattamente?

Hyperloop, il treno supersonico che da Milano porta a Napoli in 40 minuti

Come descritto dal gruppo Migliaccio, che si occupa della tecnologia applicata ai trasporti, si tratterebbe di un mezzo assolutamente rivoluzionario di nuovissima generazione.

La descrizione dettagliata fornisce una idea vaga di quello che potrebbe essere davvero un meccanismo rivoluzionario e pieno di possibilità per uno spostamento sostenibile. “Hyperloop è il treno supersonico che potrebbe rappresentare il sistema di trasporto a lungo raggio del futuro. La tecnologia Hyperloop si basa su due pilastri: la levitazione magnetica e i tubi sottovuoto. Si tratta di trasporto ecologico e veloce. Il magnetismo consentirà alle carrozze di non toccare mai terra permettendo il movimento in entrambi i sensi direzionali. Attrito ridotto al minimo significa meno energia richiesta per lo spostamento”.

Il treno consentirebbe di macinare i 700 chilometri della linea Milano-Napoli in 40 minuti, di andare da Genova a Venezia in 30 minuti oppure di raggiungere Lecce da Torino in appena un’ora e un quarto. La tecnologia sviluppata da Virgin Hyperloop dovrebbe essere disponibile a partire dal 2030!

Fonte: grandenapoli.it

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.