Tale valore di “ricavi da stadio” risulta essere diviso come segue: ricavi da gare interne 6.162 mln euro, abbonamenti 711 mila. Nel corso della stagione Serie A 21/22 hanno assistito alle 19 partite casalinghe della Salernitana 286.372 spettatori, con media di 15.072 spettatori (causa Covid capienze allo stadio 50% fino ad ottobre 2021, 75% da ottobre 2021 ad aprile ‘22, e 100% da aprile a fine campionato).
Il “valore della produzione” (ricavi aziendali) della Salernitana al 30 giugno 2022 risulta essere pari ad euro 46.047 mln di euro diviso come segue: ricavi da stadio 6.879 mln di euro (15%), ricavi diritti tv 28.365 mln (61,6%), ricavi da sponsor 5.168 mln (11,22%), ricavi gestione calciatori 322 mila (0,06%), altri ricavi 4.734 mln (10,2%), ricavi da merchandising 579 mila (0,01%).
I tifosi della Salernitana (periodo agosto 2011- giugno 2022) hanno contribuito alla vita aziendale del club granata, attivando “ricavi da stadio” per un valore totale di 20.25 mln di euro.
Tale valore risulta essere diviso come segue: 435 mila euro (alla data del 30 giugno 12), 927 mila euro (alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro (alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro (alla data del 30 giugno 16), 2.082 mln euro (alla data del 30 giugno17), 1.643 mln euro (alla data del 30 giugno 18), 1.379 mln euro (alla data del 30 giugno 19), 1.171 mln euro (alla data del 30 giugno 2020), (nessun ricavo da stadio causa Covid al 30 giugno 21), 6.879 mln (alla data del 30 giugno 2022).
Sulla base dei valori di cui sopra, riguardo al “rapporto con la tifoseria” si potrebbe attivare un progetto di “azienda calcio partecipata” , proponendo ai tifosi granata , l’acquisto delle quote del capitale della Salernitana nella “percentuale minima del 1-5 per cento”.
Tale iniziativa potrebbe essere il giusto riconoscimento per la tifoseria di Salerno che, nel corso degli anni precedenti al Covid , ha sempre contribuito a determinare “ricavi da stadio” per un valore pari al 18 – 20% del “valore della produzione” del proprio club. Intanto, “territorio, sport e tecnologia” risultano essere i tre “asset aziendali” che il club granata intende realizzare nel prossimo breve periodo.
Valorizzazione dei calciatori, cittadella dello sport, rapporti con università e scuole, settore giovanile, impegno sociale, rapporto con i tifosi, queste le prossime iniziative aziendali granata, illustrate dall’amministratore delegato Maurizio Milan, nel corso dell’evento natalizio targato Panathlon Club Salerno.
Le iniziative aziendali di cui sopra, determineranno per la società dell’ippocampo, una maggiore valutazione del brand, maggiori ricavi da sponsorizzazione e merchandising.
Salernitana, tifosi protagonisti del valore dei “ricavi aziendali granata”!!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista