Il progetto è attuato nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da ministero della Cultura – Direzione generale per il Cinema e l’Audiovisivo e ministero dell’Istruzione e del Merito.
Organizzato in collaborazione con l’associazione CineCreando, diretta da Giuseppe Disabato, l’iniziativa coinvolgerà, fino al 3 marzo, oltre 4mila ragazzi chiamati a valutare lungometraggi e cortometraggi in concorso.
“È straordinario vedervi qui a riempire una sala cinematografica ed è stupendo essere tornati a fare delle attività in presenza con voi che siete gli spettatori e, perché no, anche i registi e gli sceneggiatori del futuro. Sarebbe bello – ha sottolineato il direttore generale di Giffoni, Jacopo Gubitosi – se un domani ci foste voi al nostro posto per valorizzare il cinema in Italia e nel mondo”.
Successivamente Giuseppe Disabato, presidente dell’associazione CineCreando ha consegnato al direttore generale di Giffoni una targa in segno di “gratitudine e stima per aver supportato e creduto in Montescaglioso e nella Basilicata”.
Ad accogliere la delegazione di Giffoni anche il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito: “Seguiamo Giffoni da anni, quello che fate è fondamentale. È necessario spiegare ai ragazzi che il mondo non finisce in un piccolo paese e che i confini non esistono quando le passioni sono più forti di tutto”.
School Experience continuerà dal 19 al 25 marzo a Nuoro e Tonara (Sardegna) e dal 17 al 21 aprile a Giffoni Valle Piana (Campania), dove il progetto si concluderà con un evento ospitato nella Multimedia Valley. (ANSA).