Settimana lavorativa di 4 giorni ma con stipendi immutati: il governo Meloni ci pensa

Stampa
La settimana lavorativa di quattro giorni si può fare anche in Italia. Il governo Meloni apre, attraverso il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, all’ipotesi lanciata dal segretario della Cgil, Maurizio Landini. La settimana corta, che è stata sperimentata con successo nel Regno Unito, potrebbe quindi approdare anche in Italia.

Il modello – come riporta il sito web money.it è quello che è stato applicato, con buoni risultati, in alcune aziende del Regno Unito, dove una sperimentazione ha portato alla conclusione che la settimana lavorativa di quattro giorni, con meno ore lavorate ma a parità di stipendio, rende i dipendenti più contenti e aumenta la produttività.

In Italia sono pochissime le aziende che stanno provando a mettere in campo un sistema del genere, ma il governo sembra disposto a un’apertura in questa direzione. “Sono disposto a riflettere partendo dalla realtà”, sostiene il ministro Urso in un’intervista a La Stampa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.